Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie

Ora d’Aria Firenze

27/04/2010

Sono stata ben due volte a cena da Marco Stabile alla sua “Ora d’Aria“, ed è sempre stato un  gran piacere: si perchè Marco mette amore e dedizione in tutto quello che fa, sia che si tratti del panino con la crema di triglie e prosciutto, oppure di un piatto più elaborato come il piccione in tre cotture. Quando spiega come è composto un piatto, che ingredienti utilizza, dove prende le materie prime, lo fa con una pacatezza e una sensibilità, che ti vien voglia di metterti a cucinare.

Menu a la carte o menu degustazione, a voi scegliere: tra i menu primaverili troviamo gli “Anni 80 rivisitati“, con risotto alle fragole e gelato al puffo, mentre l’altro è dedicato a “Chagall e il Mediterraneo“. Un menu ispirato ai quadri del pittore, che mi ha conquistato.

Partenza con insalatina tiepida di calamari e zucchine, ispirata al quadro “Coppia e Pesci“, resa croccante dall’aggiunta di pinoli. La “Sirena con Pesce“, ha ispirato la zuppa di patate viola, profumatissima. “I fiori saccheggiati“, hanno portato lo Chef a creare dei tortelli di pescatrice e vellutata di porri. Piatto curioso e insolito il “Circo Rosso” a base di merluzzo nero d’Alaska “ghiacciato”.

Fin da bambina adoro il “pane vino e zucchero”: guardatevi la prima foto, e penso che sarete daccordo con me, nel dire che dalle cose semplici, nascono dei capolavori!

L'”Oria d’Aria”, lascia Via Ghibellina, per approdare a metà giugno in Via dei Georgofili. Venerdì 30 aprile c’è il saluto alla vecchia sede, con una GRANDE FESTA.

ORA D’ARIA

VIA GHIBELLINA

FIRENZE

TEL 055 2001699

Leggi anche la NUOVA RECENSIONE del ristorante in Via dei Georgofili

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.