Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Mag 6

Il Magazzino Osteria-Tripperia in Firenze

Se come credo, è opportuno valorizzare la cucina del territorio, allora non si può fare a meno di sottolineare i meriti di Luca Cai, che tra i fornelli continua un’antica trazione fiorentina, quella del trippaio, aiutato dal socio Alessandro Caldini. Luca è una vita che maneggia questo mestiere, e ora che ha per le briglie il suo progetto più ambizioso, lo conduce con lodevole umiltà.

Il locale è situato in Piazza della Passera e l’aria che si respira è accogliente e familiare: tovagliette di carta, luci soffuse, tavolini ravvicinati e dei  colorati quadri alle pareti in omaggio al nome della “Piazza”!

 Dalla cucina escono piatti di  gustosa sostanza come il sushi di lampredotto o il fritto del trippaio, con filetti di acciuga, trippa e polpettine di lampredotto.

Ancora lampredotto nei tortelli conditi con il sugo alla cipolla, gustosi e ben eseguiti, ma anche piatti delicati come gli spaghetti alle zucchine e pistacchi.

Venendo ai secondi sono da provare la lingua in salsa pearà, la cioncia e l’entrecote al tartufo e il cartoccio del trippaio: apri la stagnola e.. sorpresa gustose frattaglie accompagnate da patate! Da non perdere se siete amanti del genere, anzi vale la pena andarci solo per il cartoccio, magari facendo un pausa pranzo diversa.

Dolci di casa come la sfogliatina di mele e crema o la crepes ai semi di sesamo con salsa di fragole.

Inoltre l’osteria si distingue per i vini accuratamente serviti e selezionati dalla brava sommelier Claudia Tartani, e per le serate a tema che ogni tanto vengono organizzate.

IL MAGAZZINO Tripperia-Osteria

PIAZZA DELLA PASSERA

FIRENZE

TEL 055 215969

4 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.