Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie Ristoranti

Gabbiano 3.0 nato sotto una buona stella “Michelin”

29/12/2020
Alessandro-Rossi-Chef.jpg

Il Gabbiano 3.0  di Marina di Grosseto, me lo porterò sempre nel cuore, perché lo legherò sempre alla fine del duro lockdown di primavera e in particolare alla scommessa vinta dai cugini Tomi e dallo chef Alessandro Rossi, di portare una cucina di alto livello a Marina di Grosseto.

sala-ristorante-stellato.jpg

Quello del Gabbiano 3.0, è stato il primo pranzo di libertà, dopo tre mesi di chiusura. Le aspettative erano alte per due motivi: ero contenta di mettere di nuovo le gambe sotto il tavolo di un ristorante, e soprattutto di vedere  di persona cosa era cambiato al ristorante del porto di Marina.  E sono rimasta meravigliata dal lavoro che è stato fatto da Riccardo e Marco Tomi, da come hanno pian piano portato a far conoscere un nuovo modo di vivere la Maremma, o meglio di vivere a 360° Marina di Grosseto, prima con l’affermato complesso di stabilimento balneare, pizzeria e lounge bar, fino ad arrivare al  ristorante gourmet Gabbiano 3.0, che è davvero la ciliegina sulla torta.

staff-gabbiano-3.0.jpg

Il ristorante gastronomico è affacciato sul porto di Marina di Grosseto: ha un bellissimo patio esterno per mangiare all’aperto, una sala dove “scegliere” il vino, e la sala vera e propria, apparecchiata con eleganza e semplicità, con vista mare.

patio-estivo-come-arredarlo.jpg

Grazie al loro intuito, hanno portato ai fornelli un giovane chef toscano, Alessandro Rossi (da Chiusi con furore), che ha saputo mettere in pratica tutto quello che ha imparato negli anni alla corte di chef blasonati, e che grazie a forza di volontà e talento, ha conquistato un traguardo importante, ottenere la stella Michelin, dopo poco tempo al timone della cucina.

amuse-bouche-come-presentarli.jpgSi è rimboccato le maniche e ha portato la cucina toscana ad alti livelli, inserendo nel menu dalle lumache all’anguilla, senza dimenticarsi del pollo del Valdarno e del piccione, e di quello che si impiglia nella rete, dalle razze alla rana pescatrice. Troppo facile andare al mare e mangiare solo acciughe, calamari e sogliole!

pane-fatto-in-casa.jpg

Tutto il pane viene fatto in casa.

come-cucinare-le-lumache.jpg

Lumache, foie gras, chips di mais, cocco e salvia.

come riempire i tortelli fatti in casa

Doppio consommè ristretto,  tortelli di anguilla affumicata, con telline, levistico e spuma di sedano.

come-cucinare-la-rana-pescatrice.jpg

Rana pescatrice servita in porchetta con il fegatello ai semi di finocchio.

come-cucinare-il-piccione.jpg

Piccione con ciliegia, cipolla rossa e rosa.

menu-autunno-inverno-Gabbiano 3.0

Bravura, bellezza e bontà. Da vedere, conoscere e assaporare, appena possibile.

Gabbiano 3.0

Porto Turistico 11

Marina di Grosseto (GR)

Telefono: 0564 337812

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.