Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie

Da Bernardino: la bistecca è servita!

29/09/2010

La Toscana, sa nascondere ancora dei piccoli tesori, come la trattoria da Bernardino: se per la prima volta non ti ci porta un amico, non lo trovi nemmeno a pagare! Passi davanti all’incrocio, vedi una cabina del telefono, mai ti potresti immaginare che dentro a quella casa si mangia! La strada è lunga per arrivare alla “Fornace”, terra di confine tra Siena, Grosseto e Pisa, con Larderello che ti scruta all’orizzonte e Montieri che ti aspetta dopo le curve.

Non aspettatevi menu, carta dei vini e quantaltro! Due sale in pieno stile anni settanta, una principale e l’altra più piccola, adorna da una vetrina che fa tanto il tinello buono.  Tavoli piccoli, ma anche  grandi dove se non c’è posto ti affiancano agli altri commensali! Piatti detti a voce, vino rosso nel fiasco o quello bianco nel bottiglione da un litro e mezzo, messi direttamente in tavola! Si paga quanto si consuma!

 Si parte con il classico antipasto di salame e prosciutto crudo ben tirato. La pasta  è al pomodoro o al sugo: vada per gli spaghetti al ragù! Mi faccio fare una mezza porzione, cucinata  dalla signora Franca, poi  son pronta per la bistecca!  Bernardino prima te la porta in tavola, te la fa vedere e dopo la cuoce  direttamente sulla brace del camino: tenera e succosa, ti fa quasi vedere il paradiso.

La frutta la trovate direttamente in tavola, quindi se vi piace, lasciatevi tentare da cacio e pere! Il pecorino è abbondante e saporito, perfetto da abbinare alla delicatezza di una pera.

 TRATTORIA DA BERNARDINO

Loc. La Fornace ( al bivio per Anqua, Montieri e Montalcinello!)

Radicondoli (Siena)

Tel 0577 793026

APERTO SOLO A PRANZO

Chiuso il sabato!

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.