Uncategorized

Marilena Cocci Grifoni e il Pecorino originale

28/09/2010

La riscoperta del vitigno Pecorino, si deve a Guido Cocci Grifoni, che più di venticinque anni fa ha riportato nelle terre di Ripatransone i tralci di questo vecchio vitigno, quasi abbandonato, che ancora regnava vicino alla montagna dei Piceni, precisamente ad Arquata del Tronto.

Guido, ci ha messo l’anima e gran parte della vita, nello studiare e alla fine creare il vino giusto: un vino particolare ,un  rosso vestito di bianco, che oggi è difeso e custodito dalla figlia Marilena….Già Marilena, una figura, attenta e semplice, all’inizio  quasi diffidente, ma che alla fine, mentre parla della sua tenuta, lo fa con  il cuore aperto e il sole negli occhi.

Per arrivare in azienda, bisogna passare il piccolo borgo di San Savino. Siamo sul crinale di un colle, nella denominazione di Offida, e con il paese di Ripatransone dirimpetto, che ti scruta. La visita in azienda è completa: vasche, botti, imbottigliamento, stoccaggio,  con la mente ritorno indietro negli anni, quando ho fatto la mia piccola stagione al Castello di San Polo in Rosso, mi piace vedere le “gabbie” accatastate, i tubi per i rimontaggi, le vasche di cemento, la cantina che vive, non quella museo!

Arriva il momento della degustazione, si parte con i vini, accompagnati da un semplice pane con l’olio, un olio che sa di brezza marina. Il Pecorino “Colle Vecchio” nelle annate 2008 e 2009. Il 2008 giallo paglierino, morbido, con sentori di frutta matura, perfetto! Il 2009  è giovane, scalpita, deve tirare fuori ancora tante cose buone.

Il Grifone, Offida Rosso del 2003 èun 80% Montepulcino d’Abruzzo e un 20% Cabernet Sauvignon: complesso e arguto, infine il Vigna Messieri “2006, un Rosso Piceno Superiore che unisce Sangiovese e Montepulciano e che viene fatto solo nelle migliori annate. Inoltre, si producono anche bollicine: il “Gaudio Magno”, passerina spumantizzata davvero particolare.

Marilena e la terra, e i vini che creano in comune: la semplicità  di questa parte di Marche, che sa offrire la propria idea di paradiso.

Tenuta Cocci Grifoni
Contrada Messieri, 12
San Savino di Ripatransone (AP)
tel. +39 0735 90143
fax +39 0735 90123

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.