La tipica bottega fiorentina di un tempo; davanti un grande bancone dove si preparano schiacciate con la mortadella e si beve un bicchiere di vino, dietro le due sale e la veranda, dove mangiare la vera cucina toscana, e il venerdì sera, spesso la sala grande è riservata alle degustazioni.
I fratelli Andrea e Paolo Gori si suddividono i compiti; il primo seleziona e rifornisce di vino la trattoria, mentre Paolo si occupa della cucina .Insieme sono capaci di accontentare una clientela sempre più vasta ed affezionata ai numerosi piatti fatti in casa, preparati con cura, e seguendo il ciclo delle stagioni
Si parte con i crostini toscani con i fegatini tagliati grossolanamente e i fiori di zucca fritti. Come primo ottime le penne al sugo scappato e il farro accompagnato da fagioli, e per tuffarsi nell’estate ci sono la panzanella e la pappa al pomodoro.
L’insalata di lesso si presenta fresca e saporita, accompagnata da cannellini, zucchine, pomodori e carote, ma quì si viene soprattutto per la bistecca, la vera “fiorentina” con l’osso, che si scioglie in bocca, accompagnata ,se piace, da melanzane ripiene.
Tra i dolci fatti in casa, lo zuccotto è notevole, così come la crema al Vin Santo. Eccellente cantina con 400 etichette, scelte personalmente da Andrea Gori.
Inoltre da settembre, riprendono le degustazioni: inizio venerdì 24 settembre con una cena di raccolta fondi per Terra Madre, la fondazione Slow Food per la tutela e la salvaguardia della biodiversità e dell’agricoltura nel mondo.Altri appuntamenti (qui la lista completa ):venerdì 8 Ottobre I nuovi Grandi Pinot Nero della Toscana Venerdì 15 ottobre Vescine e la famiglia Paladin, dalla Franciacorta fino in Toscana, e Venerdì 5 Novembre Lupicaia e Castello del Terriccio, dal bianco Rondinaia e il rosso Tassinaia fino al Lupicaia e Castello del Terriccio
DA BURDE
VIAPISTOIESE, 6R FIRENZE
TEL 055 3172206 FAX 055 311329
APERTO A PRANZO (la sera solo il venerdì e per le degustazioni)
CHIUSO LA DOMENICA









5 Comments