Rampicanti Sempreverdi & Decidui

Vite irlandese, canadese, americana….sempre vite nel Chianti

22/09/2010

Bello e forte il parthenocissus,  è chiamato anche vite del Canada o vite americana. E’ un rampicante deciduo che con l’avanzare dell’autunno cambia i colori, passando dal verde al rosso, al porpora, fino al giallo. Produce grappoli di bacche sferiche di colore nero.

Può arrivare fino a 10 metri di altezza, cresce velocemente e si attacca al  muro da solo grazie alle proprie ventose. Tra le specie più diffuse: la “quinquefolia”, la tricuspidata “lowii”, “minutaefolia” e “purpurea”  e la “veitchii”.

L’ampelopsis invece presenta le foglie verdi, è deciduo, in estate producono piccoli fiori che in autunno lasciano il posto a bacche nere o arancioni. Le varietà più diffuse sono l'”aconitifolia” e la “brevipeduncolata elegans”.

Questi rampicanti si usano per abbellire pergolati, muri, adorano il sole, ma si adattano anche alla mezzombra. L’unica cosa negativa, è che entrambe le specie, essendo decidue, in autunno perdono una quantità di foglie notevole, quindi armatevi di pazienza, ma soprattutto di scopa metallica e carriola! Buon lavoro!

Ti potrebbe interessare anche

5 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.