Fiori Fiori Fioriture & Composizioni Piante e Vasi Rampicanti Rampicanti Sempreverdi & Decidui

Bella e profumatissima, la Camelia Tsaii

30/03/2022
What are the fragrant varieties of camellia

Chi ha detto che le camelia non profumano, si sbaglia. Basta scegliere quella giusta, come la Camelia profumata Tsaii a fiore piccolo.

Chi sei Camelia Tsaii? Un gioiello di grande eleganza? Hai un portamento pendulo e fai parte delle “magre”, visto che le tue foglie sono piccole. Ti rivesti di minuti fiorellini bianchi molto sensuali e profumatissimi, verso la fine di Febbraio, e li lasci cadere prima che sbiadiscano, vuoi essere sempre perfetta

Ti pavoneggi Camelia Tsaii, perché sei sicura di te, perché la tua fioritura dura circa un paio di mesi. Il tuo fogliame laccato lucido e il tuo portamento flessuoso ti rendono una pianta davvero straordinaria.

arco-in-ferro-con-camelia.jpg

Misteriosa, poco conosciuta, sei bellissima abbracciata a un bersò in ferro battuto, ma non disdegni nemmeno una rustica pergola di legno.

Bella, ma acida come tutte le camelie, se gli manca qualcosa, non lo manda a dire. Sbiadisce, ha la clorosi, ha bisogno di affetto ferroso…

Inoltre soffre il solletico, specialmente quello fatto dalle api, quando è in piena fioritura.

È uno spirito libero, non gli piace essere stretta, specialmente intorno al collo. Odia le sciarpe di prato intorno a se per almeno un metro. Gli piace bere acqua, stare nell’ombra, e se proprio devi mettere qualcosa intorno al collo del piede, puoi solo pacciamarla con amore.

camelie-profumate-fiori-piccoli.jpg

La Camelia profumata Tsaii, la potete vedere anche a Sant’Andrea di Compito, nel giardino dell’Antica Chiusa Borrini. Luogo di ricerca, rispetto e cultura in Lucchesia.

Ti potrebbe interessare anche

1 Comment

  • Reply L'anima fiorita dei giardini di Buggiano Castello 05/05/2022 at 6:59 pm

    […] limoni a spalliera, camelie e poesie nell’”Orto d’Erbe e di Parole” di Lucia e Filiberto, aranci, noci e olivi […]

  • Rispondi

    Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.