Consigli di giardinaggio

Come fare un festone o cordone con l’alloro

12/12/2010

Non spaventatevi nel vedere le foto! Il cordone o festone di alloro è facilissimo da realizzare!

Va bene per tutte le stagioni in quanto l’alloro è facilmente reperibile tutto l’anno e chi deve potare la siepe in giardino si ricordi che con la potatura può fare l’addobbo per un compleanno per un matrimonio, festa di laurea, addobbo di Natale ecc…( prima di potare ricordatevi di dove abitate, bandite le potature nel centro nord da dicembre a febbraio)!

Se abitate in queste zone e volete fare il cordone di Natale, procuratevi l’alloro da un grossista è meglio se non toccate la vostra siepe 😉

OCCORRENTE:

1 AMICO/A

1 CORDA DI ALMENO 2,5 MT

2 ROCCHETTI DI FILO DI FERRO DA FIORISTI

FILO DI FERRO FINO

ALLORO

ARANCI  & LIMONI

BACCHE ROSSE

MELOGRANE

2 SEDIE oppure 2 CAPRETTE DI LEGNO

Prima di tutto preparate i mazzetti di alloro da una parte (usate solo la parte finale della potatura,  la punta che  è quella più tenera). Calcolate di fare dei mazzetti lunghi 15-20 cm.

Prendete due sedie, oppure due capre di legno, distanziatele fra di loro e ponetevi sopra la corda. A questo punto dividetevi i compiti con l’amica/o: una posizionerà il primo mazzolino di alloro intorno alla corda e l’altra con il rocchetto di ferro  fisserà la parte più legnosa, che verrà poi ricoperta da un altro mazzolino e così via. Si inizia da una estremità e si procede verso il centro.

In base alla stagione o alla ricorrenza sta a voi agghindare il festone come più vi piace. Se decidetete di farlo con aranci, limoni e mandarini, è bello così , non aggiungete altro.

Oppure ora che ci avviciniamo al Natale è bello decorare il festone con melagrane, arance e bacche rosse che troverete in giardino. Per mettere i frutti nel cordone, dovete prendere dei piccoli pezzetti di filo di ferro verde fine, tagliarli dieci cm in più della lunghezza dell’agrume oppure della melagrana, infilzare il frutto, e fate un uncino nella parte finale, in modo da bloccare il frutto. Quindi cominciate a disporle gli addobbi nel cordone, intrecciando il filo sotto l’alloro in modo che non si veda. Per le bacche, fate dei piccoli mazzetti, fermateli con il filo di ferro e incrociateli nel festone.

Sentirete un profumo buonissimo, che vi accompagnerà per tutte le feste o per la ricorrenza scelta! Cosa state aspettando! Precipitatevi a realizzarlo!

Ti potrebbe interessare anche

6 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.