Arte, Fotografia, Colori e Pennelli Eventi di Cibo e Spettacolo Idea Weekend e Gita fuoriporta

Fumetti a Lucca per le feste di Natale

11/12/2010

Lucca, fino al31 dicembre, ospita tre mostre sul fumetto: si tiene a Palazzo Guinigi a Lucca “Nuvole di Fumetto a Lucca“, una rassegna di mostre tematiche a cura del Museo del Fumetto di Lucca.

Dopo lo straordinario successo della primavera scorsa a Napoli, il Museo italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca ospita a Palazzo Guinigi la grande mostra L’AUDACE BONELLI – L’avventura del fumetto italiano. L’esposizione è dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli, ed è curata da Napoli COMICON. Il percorso espositivo ripropone l’esposizione napoletana in una versione aggiornata alle ultime novità editoriali e non solo, e si articola in più di 200 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori. La mostra, a Palazzo Guinigi fino al 31 dicembre, si articola in alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice, sui grandi personaggi, sulle firme prestigiose, italiane ed estere, sui progetti attuali e le prospettive future.

ARRIVANO I MOSCHETTIERI DELL’ANIMAZIONE ITALIANA

La più grande retrospettiva mai realizzata dedicata ai grandi autori dell’animazione televisiva italiana.
L’evoluzione della società italiana, dei suoi gusti e dei suoi interessi e divertimenti rivista attraverso le animazioni, i cortometraggi, i film realizzati dai grandi studi dell’animazione italiana: Studi Pagot dei fratelli Pagot, Paul Film di Paul Campani, Gamma film dei fratelli Gavioli, Agenzia Testa di Armando Testa ed altri grandi nomi del mondo del cinema d’animazione italiana.
Uno splendido viaggio multimediale attraverso il quale il visitatore apprenderà i segreti di come sono stati creati e realizzati quei tanti personaggi come Calimero, Miguel son Mi, Cocco Bill, Capitan Trinchetto e tanti altri che sono diventati parte integrante della nostra memoria collettiva.
Orari di apertura al pubblico:
10:00 – 18:00 tutti i giorni escluso il lunedì

 Museo Nazionale del Fumetto                                        
Piazza San Romano 4 Lucca – www.museoitalianodelfumetto.it
Tel e Fax: 0583/56326

Ti potrebbe interessare anche

1 Comment

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.