Cosa fare e dove andare a Divertirsi con i bambini Fotografie & Immagini Idea Weekend e Gita fuoriporta Utile e Dilettevole Val Bene una Sosta

Riaperto a Venezia lo storico negozio “Olivetti”

23/04/2011

Se passata da Piazza San Marco a Venezia, fate un salto al negozio “Olivetti”: con una semplice e formale inaugurazione cui hanno presenziato anche le autorità, il negozio Olivetti in Piazza San Marco, passato da qualche mese sotto l’egida del Fai, che lo ha generosamente preso in gestione. Dopo un lungo periodo di oblio e un recente restauro ad opera della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Venezia, viene restituita alla città la “Crosera de Piazza“, uno spazio che da sempre alberga nel cuore dei veneziani e ne rappresenta la città, realizzato per conto di Adriano Olivetti da Carlo Scarpa nel lontano 1957-58.

Si tratta di un Negozio storico collocato in un punto nodale della Piazza, sotto i portici delle Procuratie Vecchie, e commissionato da Adriano Olivetti, che aveva capito come non fosse solo necessario produrre oggetti di design ma anche studiare il contesto della vendita degli oggetti, creando intorno a questi un”aura estetica”.

Il Negozio Olivetti viene da molti considerato uno dei capolavori di Carlo Scarpa: all’interno di uno spazio ristretto il famoso Architetto riusci a creare una prospettiva quasi inattesa con la scala a lastre sospese e la celebre scultura di Alberto Viani che si erge su di un velo d’acqua. Il locale costituisce l’ideale fusione moderna delle anime di Venezia mescolando la pietra d’Istria dell’insegna con il pavimento a tessere di mosaico che richiamano sia Paul Klee che Bisanzio. Oltre all’altissima qualità architettonica dei suoi interni, il negozio, che offre l’opportunità di ammirare Piazza San Marco da una prospettiva inedite, grazie alle due enormi partei vetrine , dà la possibilità ai visitatori al secondo piano di visionare la collezione Olivetti originale di macchine da scrivere e macchine da calcolo, donata al Fai dall’azienda di Ivrea.

Orari di apertura. dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE, SE COME ME, ALLE SUPERIORI AVETE FATTO IL PERCORSO MACCHINA DA SCRIVERE MANUALE, ELETTRICA ED ELETTRONICA 😉

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.