Alla Rocca di Staggia, mio paese adottivo, è in corso questo interessante evento:
Riflessioni, percorsi, esperienze, sguardi multidisciplinari e multiculturali intorno alla progettazione-realizzazione di spazi a misura d’uomo. Verso un’architettura partecipata, ecocompatibile, percorsi di educazione condivisa. Pensare una città che diventa spazio accogliente e comunità educante, luogo che progetta pensando al futuro dei suoi abitanti.
L’iniziativa SPAZI DI VITA, pensata e organizzata da La Fondazione La Rocca di Staggia, non vorremmo che fosse sporadica, ma il primo appuntamento di un percorso-laboratorio, che veda (alla modalità della via Francigena) incrociarsi e contaminarsi riflessioni multidisciplinari e multiculturali, intorno al progetto dell’ABITARE e del VIVERE, secondo sguardi molteplici: URBANISTICO, ARCHITETTONICO, ECOLOGICO, EDUCATIVO, PSICOLOGICO, LUDICO, SOCIALE, ARTISTICO. Occasione per creare un cerchio di domande, una ragnatela di riflessioni, che rimetta in gioco un progettare condiviso che veda al centro non solo gli esperti ma la persona, le persone, la comunità. Al convegno saranno presenti anche comitati di genitori e realtà progettuali condivise a sottolineare l’importanza della partecipazione.
Obiettivo dell’esposizione-convegno è la realizzazione di un OSSERVATORIO-PROGETTO-LABORATORIO permanente che veda una costellazione di soggetti significativi lavorare insieme, in un’ottica multidisciplinare la cui finalità non è un generico “fare insieme”, ma la realizzazione di progetti mirati ad una lettura consapevole di ciò che ci circonda, attraverso sguardi molteplici, verso la costruzione di una realtà significativa, un futuro migliore per noi e i nostri figli.
Quì trovate tutto il programma completo, l’evento continua fino al 30 giugno
Nessun commento