Pasqua si avvicina e a Siena fanno due corsi interessanti per imparare a fare la colomba pasquale.
Al Vecchio Mulino sabato 24 marzo impariamo a fare la colomba, ma anche briosche e croissant. Il corso costa 70 euro e comprende anche il pranzo e l’attività per bambini, se li volete portare con voi. Importante PORTATE IL GREMBIULE!
Agriturismo “Il Vecchio Molino” di Santa Margherita
Strada Radi, Ville di Corsano, 3309 – 53014 Monteroni d’Arbia (SI)
0577 – 377187 cell 347 7847707
Per i più professionisti, alla Confesercenti c’è questo corso
A ridosso della Pasqua e l’Agenzia Formativa Cescot Siena propone ad esperti e non solo, una corso intensivo sui prodotti tipici di questa festività. Martedì 27 e mercoledì 28 marzo sarà Francesca Morandin, esperta di pasticceria e panificazione (già intervenuta nei giorni scorsi a Siena per tenere lezioni sul ‘lievito madre’) ad esporre ai partecipanti i procedimenti per produrre in modo artigianale la Colomba di Pasqua e tutti i lieviti pasquali.
Il corso intensivo è a numero chiuso, si rivolge a coloro che operano già nel settore come ristoratori, pasticceri ed altro ancora, ma anche ad appassionati ed interessati all’argomento. Per le aziende che aderiscono all’EBCT la partecipazione è gratuita. Ulteriori informazioni e programma completo sono consultabili nel sito www.cescot.siena.it (Sezione Food & Beverage) o contattando direttamente l’agenzia formativa agli indirizzi e-mail tutoring@confesercenti.siena.it – formazione@confesercenti.siena.it o al numero 0577 252264.
RICETTA DELLA COLOMBA DI PASQUA
Ingredienti:
500gr farina
150gr zucchero
25 gr lievito di birra
150gr burro
1 bicchiere di latte
4 uova
100gr scorza di arancia caramellata
50 gr granela di zucchero
100 gr mandorle sgusciate
Preparazione:
Impastare 250 gr di farina con il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida.
Fare una pagnotta e lasciare riposare in un canovaccio fin che il suo volume non raddoppia.
Una volta che è cresciuto l`impasto, aggiungere la farina restante, 3 uova più un`albume, lo zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, le scorze di arancia e il bicchiere di latte.
Impastare bene e lasciare riposare su una teglia imburrata o in uno stampo a forma di colomba
Lasciare riposare fin quando non raddopia il volume.
A parte sbattere il rosso avanzato con il quale spennello la superficie dell`impasto poi cospargere con le mandorle e la granella di zucchero.
Infornare per 1 ora, prima ad alta temperatura, poi abbassare un pò il calore
Nessun commento