Siena Palio & Contrade

Torre & Bruco: le due contrade senesi festeggiano cento anni di alleanza

22/06/2012

A Siena, si comincia a respirare aria di festa, si inizia a fare il conto alla rovescia, tra poco sarà Palio!

Tutti sono abituati a pensare alle contrade e alle rivlaità tra di loro, invece ci sono anche le alleanze, e quella tra la Nobile Contrada del Bruco e la Contrada della Torre, festeggia cento anni!

Fu infatti nel 1912 che la Torre accolse il Bruco in Salicotto per siglare congiuntamente un documento, con il quale venne approvato un “patto di alleanza reciproca” : un passo analogo a quello che i due popoli compiranno a parti invertite in questa occasione, con la cerimonia di riconferma del sodalizio che avverrà nella sede museale del Bruco, a partire dalle ore 18.30 di venerdì 22 giugno.

Sarà questo un passaggio simbolico ma importante per la vita dei due rioni, e indirettamente per le tutte le istituzioni contradaiole. Con la riconferma di quest’alleanza si rafforza di fatto la specificità di quell’esperienza unica che è l’”essere contrada” a Siena.

Durante l’evento i cori delle due contrade si esibiranno congiuntamente, e saranno presentati una pubblicazione di ricostruzione storica e due sonetti composti per l’occasione, prima dell’atto di riconferma dell’alleanza a firma di Rettore e Priore, rispettivamente di Bruco e Torre.
Per celebrare l’evento inoltre,Torre e Bruco hanno deciso di contribuire al recupero, a fini espositivi, di tre bandiere dei terzi  di Città, Camollia e S.Martino realizzate nei primi anni del Novecento.

 

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.