Cosa fare e dove andare a Divertirsi con i bambini Mostre Monumenti & Musei & Mercatini Antiquariato Terre di Siena

Il tesoro nascosto del santa Maria della Scala a Siena: spettacolo per grandi e piccini

17/12/2012

IL TESORO NASCOSTO DEL MUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA

Dal 20 dicembre visite in forma di spettacolo con la Compagnia Piccoli Principi, di e con Alessandro Liberti e Véronique Nah

Arriva al Santa Maria della Scala di Siena l’iniziativa della Compagnia Piccoli Principi I 5 tesori nascosti. Il progetto,  consiste nella realizzazione di speciali visite – a Siena inizieranno il  prossimo 20 dicembre – all’interno di cinque importanti musei: espressioni tra le più alte della cultura toscana.

Nelle suggestive sale dell’antico ospedale verrà proposto al pubblico una visita-spettacolo del tutto inusuale, dove il museo non è più soltanto un luogo per la conservazione, ma, soprattutto, un luogo di esperienze.

I 5 tesori nascosti, dopo aver preso il via al Museo Stibbert di Firenze, nell’ambito della manifestazione regionale Amico Museo, e al Museo Archeologico di Artimino sarà, durante questo mese, al Museo Santa Maria della Scala di Siena, per proseguire,  a gennaio, al Museo Marino Marini di Firenze e concludersi, il prossimo febbraio, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Alessandro Libertini e Véronique Nah, nei rispettivi ruoli del professore e dell’addetta all’accoglienza, guideranno un gruppo di visitatori attraverso un itinerario fuori dal comune. Grazie agli stravaganti comportamenti dei due personaggi, la visita si trasforma rapidamente in spettacolo, dove si apprende, divertendosi, alcune notizie relative alla storia dei luoghi, alle opere e agli oggetti conservati.

La condizione indispensabile affinché si manifesti la ricchezza di un luogo, è la presenza attiva di qualcuno disposto a recepirla. Per questo motivo,  la preziosità di un museo non è data solo dal valore delle opere che custodisce, ma, anche, da quanto il visitatore vi apporta: la sua sensibilità, le sue conoscenze, il suo patrimonio culturale.

Per la visita, età consigliata a partire dai 9 anni, il costo del biglietto è di € 3.

Info e prenotazioni tel. 0577 534531/32.

Questo il calendario senese: 20 dicembre ore 10 e 12; il 21 ore 10, 12 e 16,30; il 22, 28, il 29 e 30 ore 11, 15,30 e 17,30.

www.santamariadellascala.com <http://www.santamariadellascala.com>   bambimus@comune.siena.it

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.