Con Giovanni Baldini ci conosciamo da una vita: ho visto la sua passione per la cucina nascere e crescere, e dopo diverse esperienze in alcuni locali a Castellina in Chianti, da marzo è ritornato di nuovo alla Cantoniera di Vescine per portare una sferzata di novità, senza stravolgere la cucina tradizionale.
Il posto si trova sulla strada che da Radda porta a Castellina, l’interno è molto colorato, ma è con la bella stagione che il ristorante da il meglio di se nel giardino esterno dove si prende l’aperitivo e si mangia all’aperto.
Antipasti e primi piatti nel menu, ma griglia e pizza sono le due principali contendenti per cui vale la pena andarci a mangiare: la pizza è di quelle alte alla napoletana, e cotta rigorosamente nel forno a legna e “Margherita” e “Napoli” vanno assolutamente provate. Alla griglia non manca la “fiorentina“, ma se uno desidera qualcosa di più sfizioso ci sono anche i medaglioni di coniglio ripieni. Giovanni grande appassionato di bollicine e vino sta dando corpo alla cantina del locale, e inoltre piano piano sta aggiungendo anche delle birre artigianali in carta.
Ma la novità della Cantoniera sono le serate a tema del giovedì: crostini, pizza e Champagne, hamburgher fai da te. Praticamente ogni serata ha un prezzo fisso che varia da 10 a 15 euro e dopo la cena si balla all’esterno.
RISTORANTE PIZZERIA LA CANTONIERA
Podere San Luigi di Vescine
Radda in Chianti (Siena)
tel 0577 735627
gbaldini@hotmail.it
Nessun commento