Abili Artigiani TOSCANA

Rossella Gatti “la profumiera dei sogni” di Firenze

10/11/2019
L'ò, profummeria, Firenze, prufumi personalizzati

Questa è la storia speciale, di una persona che merita di essere menzionata sia tra gli abili artigiani, che tra le eccellenze della profumeria internazionale. Sto scrivendo di Rossella Gatti, una grande profumiera fiorentina, toscana, italiana, europea, mondiale. Una donna con una storia a se, che la lega da sempre al nonno Alfredo, “naso del profumo” a Parigi, dal quale ha ereditato l’essenza innata di saper ascoltare il suo cuore e trasformarlo in un odore.

Me la immagino Rossella Gatti, capace di ritagliarsi un giardino in città, da cui cogliere sfumature, essenze, colori e pensieri. Già, perchè creare un profumo è un arte, non si fa in mezz’ora, non si personalizza, mescolando due gocce di essenza di rosa con tre di sandalo e cinque di olio essenziale di iperico.  Un profumo deve avere un impronta, uno spirito promotore, una cultura, un pizzico di follia e armonia.

Oppure ci vengono incontro i sogni, come per il profumo da lei creato Falo’ e il Gorilla, dalla storia davvero curiosa: è nato in una notte in cui Rossella non riusciva a dormire e già pensava di abbandonare questo faticoso impegno di creare nuove fragranze, abbandonata in una poltrona nel suo giardino – tra camelie, ortensie, confortata da alberi secolari – in una sorte di dormiveglia le si è presentato un gorilla che le ha offerto una tazzina di caffè e la determinazione ad andare avanti!! Un vero gorilla gentiluomo!! Ed è nato Falò con assoluta di caffè, cedro, vetiver.

I profumi di Rossella Gatti

Rossella Gatti, è una  creatrice di Profumi da sempre e titolare da oltre 30 anni della Profumeria L’O’ in Via Pietrapiana 44/r a Firenze di fronte a Piazza dei Ciompi. E oltre ai profumi, prepara creme e lozioni naturali, e ha una capacità unica nel capire cosa serve alle persone, sia che si tratti di un profumo che di una crema speciale. Da “giardiniera”, mi sono subito immedesimata in lei e ce la vedo, nel suo minuscolo “studiolo” che mescola, aggiusta, dosa, aspetta, annusa, un mito che resiste, un profumo che ancora non esiste.

Dove trovare un profumo fatto al momento a Firenze, profumo personalizzato, Profumeria L'O'

Rossella Gatti rappresenta una vera e propria fucina di creatività e la ritroviamo nei profumi da lei creati:

L’O’ di L’O’ che nasce da un ricetta di un antico formulario, un filtro d’amore da indossare anzichè bere. Come un filtro d’amore regala benessere a chi lo indossa e a chi lo sente.

Tosca La Losca, il profumo nato da una grande storia d’amore tra il nonno di Rossella (Alfredo) e Tosca. Con la quale fuggì.

Triplo è un salto nella scienza perfetta: la matematica e ai gialli più raffinati, sarebbe piaciuto a Hercule Poirot e alla sua autrice Agatha Christie.

Floruit è nostalgia e sogno. Tanti fiori immaginari, quelli che fiorirono e quelli che forse avrebbero fiorito. Dedicato anche alle donne che avrebbero potuto fiorire e alle quali qualcuno o qualcosa lo ha impedito. Il punto era proprio quello: fiorirà?

Palomar, l’eau de parfum della libertà. Per spiccare il volo, volteggiare, abbracciare lo spazio infinito.

Peace & Love Eau de Parfum dell’amore libero, a volte trasgressivo. Intenso.

Questa è la storia di una donna d’ingegno,  una “profumiera unica”, capace di mettere insieme fragranze vere, arte e originalità, in questo mare magnum di essenze artificiali.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.