Quando sei cresciuta con appassionati di fumetti, ci sono eventi che non puoi non andare a vedere, come la mostra di Tex a Siena.
Dopo Milano e Roma, la mostra che celebra “Tex 70 anni di un mito”, è arrivata a Siena, nelle sale del Santa Maria della Scala.
E per me è stato un vero privilegio vederla insieme a persone speciali, appassionate da sempre di fumetti, che sanno cogliere le mille sfaccettature che ci sono dietro a ogni singola tavola.
Vedere i disegni di Galep, i famosi puntini che caratterizzano i disegni di Civitelli, come ogni singolo artista abbia dato la propria impronta a questo eroe, ti fa capire quanto sia affascinante il mondo del fumetto.
C’è anche una piccola parte virtuale, per far divertire sia i grandi che i bambini, come ad esempio scoprire la copertina di Tex nel mese e nell’anno della vostra nascita.
Ci sono i personaggi storici, i nemici, e tutti i disegnatori che in settant’anni, hanno omaggiato l’avventuriero Tex.
Seminoles, il “Texone” disegnato dal mitico Lucio Filippucci.
La valle del terrore, il Texone del grande Magnus.
E quando arrivi nella sala dedicata ai disegnatori senesi, staresti ore e ore a sentire le storie di Giovanni Ticci e a guardare i suoi disegni, e i suoi cavalli veritieri. E sei orgogliosa di Alessandro Bocci, l’altro fumettista di casa, che ha il privilegio di disegnare il fumetto ancora oggi più venduto in Italia, Tex.
Avete ancora una giornata per godervi questa mostra.
Nessun commento