Simona Fruzzetti, non puoi farmi andare a letto alle 2.23 di notte per finire il tuo romanzo! Non puoi farmi mettere dei foglietti nelle pagine, per poi ribaltarmi la situazione mentre vado avanti a leggere. Io ti salverò, ti prende l’anima, questo libro te lo porti dietro come la coperta di Linus. Cerchi di leggerlo appena hai un attimo, lo divori come faresti con una brioche alla crema.
Queste pagine sanno di potenza, di vita che scorre prepotentemente e ti mettono a confrontarti con la realtà. Con la tua vita, si perchè in questo libro ci sono storie che ci appartengono, che ognuno di noi ha vissuto oppure vive nel quotidiano. Paure, malattie, amore e bugie. Ci sono sforzi enormi e grande attrattiva e vuoi arrivare alla fine il prima possibile, vuoi sapere dove vuole andare a parare Simona Fruzzetti.
Gli anni più belli di Sarah Jane Evans spazzati via da un brutto episodio, per il quale lei cerca ancora la verità. Rabbia e armonia la caratterizzano e riporta al centro dell’attenzione un episodio della sua vita, avvenuto tanti anni prima.
Non ti puoi più nascondere, ti troverò. Tra un giardino ben curato, una fetta di plumcake ai lamponi e un romanzo da terminare, io voglio trovare la verità. La vita aspra che porta di nuovo la “piccola” Evans a confrontarsi con la realtà. Un viaggio da Boston a Spring Lake che segna un cambiamento di paesaggio esterno e interiore.
Dopo “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery, questo è il secondo libro della mia vita che finisco in lacrime. Lacrime miste di gioia e amarezza, perchè Simona Fruzzetti riesce a mettere in risalto quello che succede nelle nostre vite ogni giorno e ti fa riflettere. In quelle stanze della casa sul lago, la casa di famiglia ormai vuota, i ricordi riaffiorano per sciogliere i nodi di un trauma mai rimosso.
Ognuno di noi qui si confronta con il proprio vissuto, e credetemi dopo aver letto “Io ti salverò”, la vostra quotidianità vi farà pensare solo ai ricordi necessari ed eliminare il superfluo.
Per chi segue “la Simo” sui social, e legge le sue avventure tragicomiche, ma anche i suoi pensieri più seri e profondi, ritroverà tra queste pagine tante situazioni e cose che le appartengono, e che ogni giorno ci strappano una lacrima o un sorriso.
E il meglio deve ancora venire. Care case editrici, la Fruzzetti non ve la dovete far sfuggire.
Il libro lo trovate su Amazon, versione cartaceo e eBook.
Nessun commento