Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Gen 28

Sic! Libreria & caffetteria a Siena. Che bella novità! Mancava proprio un posto così!

Da Pantaneto, la nuova via della movida senese, che ultimamente pullula di locali, erano un paio di mesi che non ci passavo! L’altra sera, ero in zona, e mentre passeggiavo, all’improvviso, una visione: SIC! Libreria & Caffetteria! Non credevo ai miei occhi! Io adoro questi posti, a Firenze ce ne sono di carini, e finalmente vedere che qualcuno ha avuto la bella idea di aprire questo tipo di locale a Siena, da una bella sensazione.

Alla porta, mi colpisce subito un cartello: LE PASTE DI STAGGIA, a colazione più cappuccino a solo 2 euro! Voi mi direte: e cosa c’è di così sensazionale? Bene, vi ho messo sopra apposta la foto delle paste di Staggia, a confronto con una panna cotta, per farvi vedere di che dimensioni sono! Ci si mangia almeno in tre! Ingrandite le foto e ditemi se ho ragione!

Entro, subito, sulla destra uno scaffale colmo di vino e bollicine per eventi, a dimostrazione che è una via e un luogo frequentato da molti studenti e dalle future lauree! Fra le bottiglie, sono esposti alcuni libri a tema, tra cui un libro di vino di un amico fiorentino!  Poi due sale, una piccola dedicata alla cancelleria e ai libri da bambini, con tanto di piccoli tavoli per i lettori in erba, e la domenica, quando la libreria apre alle 17.00, in questa zona c’è una merenda gratuita per i bambini e un cantastorie che legge le favole! Ecco risolto cosa fare  se piove o fa freddo!

La sala grande è una libreria generalista, ma anche universitaria, e si trovano pure testi in lingua. Fra i vari scaffali, spuntano dei piccoli tavoli, dove poter leggere o scrivere, oppure fare una pausa caffè. Di sotto troviamo la sala bar, con tavoli per conversare e le sezioni di libri dedicati alla cucina e quella dei viaggi, bellissima! E’ tutto in armonia!

Nella zona caffetteria, oltre alle colazioni, si può fare anche un pranzo veloce, prendere un tè o un aperitivo. Gli aperitivi, iniziano alle 19.00 e ogni giorno si cambia tema: il martedì c’è l’aperitivo regionale, il giovedì quello etnico, poi cè lo spritz letterario con autori esordienti e il “Sushisse stasera“, rivisitazione del sushi giapponese..e così via…

E il sabato c’è il BRUNCH LETTERARIO: piatti dolci e salati, ricavati di migliori libri di ricette, accompagnati da tazzone di caffè lungo, birre artigianali e vini. Su richiesta, al Sic, si svolgono feste di laurea, cene e rinfreschi. Inoltre agli studenti universitari, ai membri dell’Università per stranieri e a quelli dell’Università Popolare, verrà applicato uno sconto del 10% sui libri.

SIC

LIBRERIA CAFFETTERIA

VIA PANTANETO 106/109

SIENA

DA LUN A SABATO ORE 7.30-24.00

DOMENICA ORE 17.00-24.00

info@sicsiena.it

4 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.