Da Pantaneto, la nuova via della movida senese, che ultimamente pullula di locali, erano un paio di mesi che non ci passavo! L’altra sera, ero in zona, e mentre passeggiavo, all’improvviso, una visione: SIC! Libreria & Caffetteria! Non credevo ai miei occhi! Io adoro questi posti, a Firenze ce ne sono di carini, e finalmente vedere che qualcuno ha avuto la bella idea di aprire questo tipo di locale a Siena, da una bella sensazione.
Alla porta, mi colpisce subito un cartello: LE PASTE DI STAGGIA, a colazione più cappuccino a solo 2 euro! Voi mi direte: e cosa c’è di così sensazionale? Bene, vi ho messo sopra apposta la foto delle paste di Staggia, a confronto con una panna cotta, per farvi vedere di che dimensioni sono! Ci si mangia almeno in tre! Ingrandite le foto e ditemi se ho ragione!
Entro, subito, sulla destra uno scaffale colmo di vino e bollicine per eventi, a dimostrazione che è una via e un luogo frequentato da molti studenti e dalle future lauree! Fra le bottiglie, sono esposti alcuni libri a tema, tra cui un libro di vino di un amico fiorentino! Poi due sale, una piccola dedicata alla cancelleria e ai libri da bambini, con tanto di piccoli tavoli per i lettori in erba, e la domenica, quando la libreria apre alle 17.00, in questa zona c’è una merenda gratuita per i bambini e un cantastorie che legge le favole! Ecco risolto cosa fare se piove o fa freddo!
La sala grande è una libreria generalista, ma anche universitaria, e si trovano pure testi in lingua. Fra i vari scaffali, spuntano dei piccoli tavoli, dove poter leggere o scrivere, oppure fare una pausa caffè. Di sotto troviamo la sala bar, con tavoli per conversare e le sezioni di libri dedicati alla cucina e quella dei viaggi, bellissima! E’ tutto in armonia!
Nella zona caffetteria, oltre alle colazioni, si può fare anche un pranzo veloce, prendere un tè o un aperitivo. Gli aperitivi, iniziano alle 19.00 e ogni giorno si cambia tema: il martedì c’è l’aperitivo regionale, il giovedì quello etnico, poi cè lo spritz letterario con autori esordienti e il “Sushisse stasera“, rivisitazione del sushi giapponese..e così via…
E il sabato c’è il BRUNCH LETTERARIO: piatti dolci e salati, ricavati di migliori libri di ricette, accompagnati da tazzone di caffè lungo, birre artigianali e vini. Su richiesta, al Sic, si svolgono feste di laurea, cene e rinfreschi. Inoltre agli studenti universitari, ai membri dell’Università per stranieri e a quelli dell’Università Popolare, verrà applicato uno sconto del 10% sui libri.
SIC
LIBRERIA CAFFETTERIA
VIA PANTANETO 106/109
SIENA
DA LUN A SABATO ORE 7.30-24.00
DOMENICA ORE 17.00-24.00
4 Commenti