La mia amica Nora per Natale, mi ha fatto un regalo assai gradito, un vasetto di miele e una bustina di semi con i fiori che attirano le api.
Li ho seminati, stanno crescendo e non vedo l’ora di vedere che fiori escono fuori. Li sto accudendo come dei piccoli bimbi, e stanno facendo compagnia ai passerotti e alle tortore che vengono a mangiare sul mio terrazzo. Naturalmente nell’orto-giardino ho anche dei fiori che attirano le api, come la Gaillardia. La conoscete? E’ una perenne che in estate da vita a una lunga fioritura “solare”. Ha foglie aromatiche e fiori simili alle margherite con petali rossi, molto zonati di giallo e arancione. Vi piace?
Io mi sono divertita ad accostare in un’aiuola Achillea, Coreopsis lanceolata Sterntaler e Gaillardia, per dare un effetto scenico a tutte le sfumature del giallo, fino ad arrivare al rosso. Un’aiuola così è facile da gestire, rustica, e vi fiorisce per tutta l’estate. Naturalmente potete abbinare anche altre erbacee perenni di altri colori. A me piaceva fare una zona tono su tono.
Ma quanto mi piace questa Gaillardia aristata Bijou? Mi è proprio entrata nel cuore! Poi anche lei è facile da coltivare: dovete eliminare regolarmente i fiori appassiti, a meno che non non desiderate raccoglierne i semi, per farne altre piantine. In autunno, tagliate la parte aerea che si sta seccando e che ributterà in primavera.
La Coreopsis (Coreosside), comprende oltre 120 specie di piante erbacee annuali e perenni, molto , e fioriscono abbondantemente. Sono piante adatte per le aiuole, le bordure e per la produzione di fiore da recidere.
Mentre l’Achillea Filipendulina gialla (che nome simpatico che ha ), è una specie rustica che predilige luoghi soleggiati e secchi.
Se fate delle aiuole simili, scrivetemi e mandatemi le vostre foto, sono curiosa di vedere i vostri risultati. Buona domenica amici miei.
1 Comment
Ciao Stefy
Le coreopsis Le ho piantate anche per tingere le stoffe..danno bellissime impronte..le ho semplici e doppie e fanno una bella macchia di colore..la gaillardia mi manca..per ora