Agosto in giardino può regalare grandi soddisfazioni. Siate ottimisti, che da stasera il meteo mette un po’ di temporali e promette giornate un pochino più fresche nei prossimi giorni. Come primo consiglio vi voglio dire di mettere almeno un paio di alberi nel vostro giardino per legarci un’amaca.
Lettini e sdraio vanno benissimo in giardino, ma leggere un libro o fare un pisolino su un’amaca da una grande soddisfazione credetemi.
Agosto è il mese in cui potete sbizzarrirvi a piantare il bambù, se volete dare un tocco esotico al vostro giardino, oppure volete nascondere una casetta di legno, una tettoia per le macchine.
Si cominciano a mettere a dimora i bulbi autunnali, e ora che siete in ferie, non avete scuse, andate al vivaio e compratene di belli come il colchicum, il ciclamino, il giglio della Madonna, lo zafferano. Oppure ordinateli online dai siti e dai vivai specializzati, vi si aprirà un mondo. E osate, comprate quelle piante d’iris, che da sempre vi fanno sognare. I giaggioli in giardino sono bellissimi.
Visto che siete in vacanza, e avete degli alberi da frutto come susini e pesche, raccogliete i frutti e fatene delle belle confetture. Oppure cominciate a raccogliere menta e melissa ed essiccatele, sarà la vostra scorta profumata per l’inverno.
E visto che questa è un’estate particolare, osate e trovate il coraggio per piantare quelle erbacee perenni che da sempre vi hanno attratto, vedendole nei giardini degli altri.
Nessun commento