Complici le temperature miti di questi giorni, viene voglia di scendere in giardino a potare, oppure andare al vivaio a comprare nuove piante. Avete mai pensato di piantare gli Aster?
Gli Aster, sono facilissimi da coltivare, adatti anche a chi non ha il pollice verde: sono dei fiori belli e molto rustici e che hanno bisogno di poche cure, e in base alle varietà fioriscono sia in primavera che in autunno.
Agli Aster piace stare al sole e vanno regolarmente irrigati. Sono piante generose nelle fioriture e la potatura si fa alla fine dell’inverno, tagliando gli steli secchi quasi alla base.
Se ci sono quasi 250 specie di astri, possiamo dire che offrono una fioritura generosa e spesso spettacolare. Ricordatevi di mettere le specie basse nel centro oppure sul davanti della vostra aiuola, e quelle più alte dietro. Intervallatele con altre erbacee perenni e con arbusti sempreverdi.
Le varietà che fioriscono in primavera sono l’Aster alpinus o tongolensis, quella a fioritura estiva è la Divaricus amellus, per la fioriture autunnali scegliete la Novae-angliae o la Novi-belgii. Se non avete un giardino, si adattano bene anche in vaso.
Non trovate che siano davvero belle queste composizioni floreali? Potete usare gli Aster per decorare la casa, per creare dei centrotavola a tema country, e li potete usare come segna posto.
Nessun commento