Quanti di voi in questi giorno sono a casa insieme ai bambini? Siete in tanti vero? Ecco la ricetta dei Befanini di Nonna Fedra, di Lievitamente a Viareggio, golosi biscotti che potete fare insieme ai vostri bimbi per la “Befana”.
Daniel Lunardi, è un giovane dal tocco magico: tutto quello che impasta gli riesce perfettamente, come in una favola. I suoi prodotti sono artigianali al 100%, usa lievito madre vivo che, da quindici anni, rinfresca manualmente ogni giorno. Tutto il suo pane è adatto ai vegani, e tra le sue proposte troviamo il pane alla segale è un semi integrale, soffice, ricco di fibre e con un indice glicemico basso. Composto da farina di segale integrale, farina difrumento integrale e farina di frumento tipo 1. Tutte e tre macinate a pietra e provenientidal Molino Angeli di Pietrasanta.
Per scoprire tutto il suo magico mondo del pane, andate a trovare Daniel a Viareggio, in Corso Garibaldi 142.
BEFANINI di NONNA FEDRA Lievitamente
Ingredienti per circa 1 kg di biscotti
500 g farina di grano tenero tipo 00
200 g burro
270 g zucchero semolato
1 uovo
2 tuorli
la buccia grattugiata di 1 arancia
50 g succo di arancia
1 cucchiaio di liquore all’arancia
mezzo cucchiaino sale
mezzo cucchiaino di ammoniaca alimentare
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Ammorbidire il burro, lasciandolo un paio d’ore a temperature ambiente o passandolo al microonde qualche secondo.
Impastare farina, burro e lieviti con le mani fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungere lo zucchero e gli aromi e continuare
ad impastare per amalgamare il tutto. Completare unendo tutti i liquidi, e impastando il tempo necessario per ottenere una pasta di colore uniforme e consistenza omogenea. Anche se la pasta è molto appiccicosa non aggiungere altra farina in questo momento. Rivestire l’impasto ottenuto con pellicola alimentare, schiacciare allo spessore di circa due dita e riporre in frigo qualche ora o fino al giorno successivo. Prelevare l’impasto dal frigo, a questo punto dovrebbe essere diventato solido e lavorabile, non più appiccicoso. Lavorarlo con le mani per qualche secondo su un piano freddo, possibilmente di marmo e renderlo plastico. Infarinare leggermente il piano e la pasta, quindi con l’aiuto di un mattarello abbassare la pasta allo spessore di circa mezzo cm, ritagliare i biscotti con le classiche forme natalizie, e posizionarli su una teglia rivestita con carta forno. E’ importante non esagerare con l’uso della farina quando si stende l’impasto, altrimenti i biscotti perderanno parte del proprio sapore e della friabilità. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti a seconda della dimensione dei biscotti. Sfornare quando raggiungono un bel colore dorato scuro e lasciar freddare prima di riporli in una biscottiera in vetro o latta.
Lasciarli riposare almeno una settimana prima di consumarli perché il biscotto appena sfornato è povero di aromi, mentre gli aromi si intensificano proprio nel periodo di riposo successivo alla cottura.
La ricetta e le foto sono tratte dal libro “Dolce Firenze & Toscana” di Veronica Triolo, un progetto che vuole essere anche una rivalutazione di capacità e doti individuali oggi considerate erroneamente non in prima linea: quelle che implicano “ mani e cuore”. Secondo un modello di lavoro basato sull’operare e costruire creativamente”.
Nessun commento