Arte, Fotografia, Colori e Pennelli Fotografie & Immagini Mostre Monumenti & Musei & Mercatini Antiquariato

Venezia, Mario De Biasi e la Casa dei Tre Oci

24/05/2021
mostre-da-vedere-a-Venezia.jpg

Insieme alla Scala  Contarini del Bovolo, la Casa dei Tre Oci a Venezia, mi ha sempre affascinato. Sarà perché sono legata alla Giudecca e alle sue genti, sarà per la sua architettura particolare, la Casa dei Tre Oci è uno di quei luoghi che mi ha sempre incuriosito, sia per la forma che per la sostanza. Difatti, la Fondazione di Venezia, organizza sempre mostre ed eventi di un certo spicco, e ora con la retrospettiva dedicata a Mario De Biasi, ha fatto di nuovo centro.la-casa-dei-tre-oci-Venezia.jpgFino al 9 Gennaio del 2022, gli appassionati di storia e di fotografia, potranno ripercorrere luoghi, persone ed eventi, immortalati dall’occhio di Mario De Biasi, uno dei più grandi fotografi del secolo scorso.

tutte-le-foto-di-Mario-De-Biasi.jpg

“Mario De Biasi. Fotografie 1947-2003” raccoglie 216 scatti del grande maestro dell’obiettivo, ripercorrendo l’Italia del dopo guerra, ma anche i viaggi esotici, le facce sorprese per strada e la collaborazione con la rivista Epoca. La Casa dei Tre Oci, guarda fuori puntando lo sguardo su Venezia e guarda dentro, concentrandosi su quegli scatti, molti inediti, dove troviamo un universo complesso di stati d’animo, tessuti urbani di altri tempi e naturalmente persone.

cosa-vedere-alla-Giudecca.jpg

 

Il fotoamatore neorealista, il fotoreporter di Epoca, il testimone della storia, il ritrattista di celebrità, l’esploratore di mondi vicini e lontani, l’artista visuale, l’interprete di madre natura, il disegnatore compulsivo e creativo. Tutto il suo lavoro è un inno alla vita”, dice Erica Viganò, la curatrice della mostra dedicata a De Biasi.

gli-italiani-si-voltano-De-Biasi.jpg

Da non perdere, l’intera sequenza della fotografia più celebre e probabilmente più amata di De Biasi: Gli Italiani si voltano, realizzata nel 1954 per il settimanale di fotoromanzi Bolero Film e scelta da Germano Celant come immagine guida della sua mostra al Guggenheim Museum di New York, “The Italian Metamorphosis 1943-1968”. Una splendida Moira Orfei vestita di bianco passeggia per il centro di Milano, attirando lo sguardo di un gruppo di uomini.

casa-dei-tre-oci-fondazione-di-venezia.jpg

CASA DEI TRE OCI

GIUDECCA VENEZIA

Aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 11 alle 19.

Vaporetto: Zitelle
Da piazzale Roma e dalla ferrovia
linea 4.1 (19 min.) / linea 2 (32 min.)
Da San Zaccaria
linea 2 (6 min.) / linea 4.2 (4 min.)

Per info, prezzi e prenotazioni, leggere qui.

reportage-di-guerra-de-biasi.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.