Settembre torna ricco di appuntamenti enogastronomici, ce ne sono talmente tanti che bisognerebbe avere il dono del teletrasporto in alcuni fine settimana. Ecco una piccola selezione di eventi che non dovete assolutamente perdervi nel mese di settembre.
FESTIVAL DEL RECUPERO DI PIANETTO
Dal 13 al 15 settembre, nel piccolo borgo medievale di Pianetto di Galeata FC, si terrà la 4ª edizione del Festival del Recupero dove saranno presenti, fra gli altri, Chiara Pavan, Davide Di Fabio, Giorgio Servetto, Gianluca Gorini, Michele Lazzarini, Diego Rossi, Sarah Cicolini, Marco Ambrosino, Mariano Guardianelli, Paolo Brunelli, Giulio Rocci.
Una tre giorni di cultura e storie di ristorazione, fra vignaioli, artigiani e gelatieri, degustazioni e cene del recupero, come:
Cena di recupero della montagna. Da Gorini * San Piero in Bagno ospita Michele Lazzarini (Contrada Bricconi **) Alessandro Dal Degan (La Tana Gourmet **) Paolo Brunelli (Gelateria Brunelli) Jimmy Bertazzoli (Aguardiente)
Cena recupero dell’acqua. Il Chiostro di Pianetto ospita Chiara Pavan (Venissa **) Davide Di Fabio (Dalla Gioconda **) Giorgio Servetto (Vignamare **) Paolo De Stefano (Gayagelato) Federico Diddi e Giulio Neri (Sal8)
Il BBQ nel chiostro con Marco Ambrosino (Sustanza) Mariano Guardianelli (Abocar *)
Cena all’Osteria La Campanara che ospita Diego Rossi (Osteria Trippa) Sarah Cicolini (Santopalato) Michele Di Carlo, Giulio Rocci (Ottimo! Buono non basta)
Street food con Niccolò Palumbo (Paca *) Gennaro D’Ignazio (La Vecchia Marina) Amy Lim (Mangiare bere uomo donna) Cesare Battisti (Ratanà) Giacomo Devoto (Locanda de Bancheri) Sebastian Melita (Battaglino) Entiana Osmenzeza (Ime) Marco Moroni (Gabrini)
Tutti i giorni ci sarà il mercato degli Artigiani e Vignaioli del Recupero, bartender e gelatieri a rotazione, il foraging con Alessandro Di Tizio (Mirazur ****) le attività per i bambini ( merende, eco-printing, laboratori di argilla e gelato).
VINO AL VINO
Vino al Vino 2024: Panzano in Chianti celebra l’eccellenza vitivinicola a metà settembre
Torna Vino al Vino, l’atteso appuntamento che, dal 13 al 15 settembre 2024, vede riunite le 23 prestigiose cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. Questo evento, ormai tradizione consolidata nel terzo weekend di settembre, è un’occasione imperdibile che richiama vignaioli e appassionati di vino da tutto il mondo.
L’evento
Dal 13 al 15 settembre, i produttori delle 23 cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti accoglieranno i visitatori in Piazza Bucciarelli, diventata ormai simbolo di convivialità e accoglienza. Acquistando un calice, gli ospiti potranno degustare oltre 80 vini di altissima qualità, entrando in contatto diretto con i proprietari delle cantine. Questa è un’opportunità unica per scoprire i segreti e la passione che si nascondono dietro ogni vino, immergendosi nel cuore della produzione. Un viaggio tra sfumature, aromi e sapori, accompagnato dalle meraviglie paesaggistiche e culturali del Chianti Classico.
Info
- 23 aziende partecipanti
- Costo del calice: 30 Euro (calice con tracolla porta bicchiere)
- Prevendita sul sito ufficiale con sconto del 10%
- Orari:
Venerdì 12.00 – 19.30
Sabato 11.00 – 19.30
Domenica 11.00 – 19.00
POGGIBONSI DI GUSTO
Chef stellati e cantine storiche allieteranno Via Maestra a Poggibonsi (Siena) domenica 15 settembre.
Streetfood di alto livello proposti da chef del calibro di Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, ed espressione del territorio come Filippo Saporito della Leggenda dei Frati, adesso a Firenze, oppure Maurizio Bardotti del Passo dopo Passo di Castellina in Chianti propongono le loro specialità in formato “da passeggio” per tutta la giornata accanto alle più famose cantine del territorio.
Con loro ci sono, tra gli altri: Opera Waiting, laboratorio dolciario pluripremiato per i suoi panettoni, la pizzeria gourmet La Pergola di Radicondoli; il gelatiere di San Gimignano Sergio Dondoli della Nazionale Italiana due volte campione del mondo; il mitico Barrino di Montisi (Montalcino) con l’osteria Ombelico del Mondo, Michele e Mirko Targi del ristorante La Galleria di Poggibonsi, Jacopo Pereira del ristorante Il Frantoio insieme all‘Associazione della Gota Cotta di Colle Val d’Elsa, Innocenti Wines, Ardit Curri del ristorante San Martino 26 di San Gimignano, gli squisiti dolci del Jollybar di Staggia Senese, Leonardo Fiorenzani del ristorante La Sosta del Cavaliere a Torri e tanti altri.
L’evento si sviluppa nelle cinque piazze del centro storico, durante l’intera giornata di domenica 15 settembre.
MONTEFIORALLE DIVINO WINE FESTIVAL
Il festival si svolgerà nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, nella storica piazza Santo Stefano del borgo medievale di Montefioralle, nel comune di Greve in Chianti.
In occasione del suo decimo anniversario, l’evento aprirà le porte dalle 11:00 alle 19:00 per tutti e tre i giorni, invitando enologi, appassionati di vino e visitatori a vivere un’esperienza unica nel cuore del Chianti Classico, tra degustazioni, cultura e tradizioni.
AZIENDE PARTECIPANTI
Partecipano all’evento le seguenti aziende vinicole, rappresentanti dell’eccellenza del territorio di Montefioralle: Altiero, Castello di Verrazzano, Le Palaie, Montefioralle, Podere Campriano, San Cresci, Terre di Melazzano, Terreno, Podere Somigli, e Villa Calcinaia.
AMALFI COAST COCKTAIL WEEK
Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli con il Patrocinio del Comune di Ravello e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi nei migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Costiera ed in collaborazione con i più importanti cocktail bar della Campania, per valorizzare la miscelazione di qualità dell’intera regione e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.
UNA COCKTAIL WEEK IN NOVE DIVERSE LOCALITA’
Grande novità di Amalfi Coast Cocktail Week è un Calendario Eventi che durante la settimana si snoda nelle 9 principali destinazioni della Costiera: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Furore, Praiano e Positano.
A dare il via alle danze Vietri sul Mare, con l’Opening Party di Domenica 22 Settembre, un Party esclusivo ai Giardini del Fuenti in collaborazione con Side-B Events e con il coordinamento di Antonio Ferrara, The Bar, Aman Venice. Una serata unica e imperdibile in una delle location più affascinanti e caratteristiche d’Italia, con i 52 migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Campania, un’area food ed un corner pizza con le eccellenze gastronomiche campane. Dalle 18 alle 24 la grande festa ai Giardini del Fuenti verrà accompagnata dalla musica di Yari Mostaccioli (Side-B Group), “offthecoast” (Side-B Group) e Luca Perfetti & Alessandro Rivello (Diagonal).
Lunedì 23 e Martedì 24 sono dedicati a Cetara, Maiori e Minori. Maiori ospita nelle due giornate anche la Maestro Challenge, celebre competizione di bartender ideata da “The Maestro” Salvatore Calabrese, con il Party Finale previsto per martedì 24 Settembre. E’ stata la stessa Paola Mencarelli a invitare The Maestro a far slittare la sua competizione dal consueto mese di giugno a settembre, per dar vita ad un vero e proprio happening in Costiera.
Mercoledì 25 e giovedì 26 Settembre la kermesse arriva a Ravello, per poi spostarsi ad Amalfi e Furore venerdì 27 e sabato 28 Settembre e a chiudere il tutto con la giornata finale di domenica 29 Settembre a Praiano e Positano.
Nessun commento