Fiori Fioriture & Composizioni Piante e Vasi Rampicanti Sempreverdi & Decidui

La Ragazza dei Gelsomini

11/06/2009

gelsomino su graticcio di ferro gelsomino a parete nuvola di gelsomino profumo di gelsomino pergola con gelsomini gelsomino su parete e ringhiera gelsomino su muro gelsomino su colonna scalinata con gelsomino

La ragazza dei gelsomini…..così  Federico Moccia, in un suo famoso libro, descriveva la protagonista…quì però  invece di Niky, trovate me e le foto più belle che ho fatto a queste nuvole profumate….

Esiste il gelsomino ufficiale e il falso gelsomino, detto anche rhinchospermum.

Il “rhincospermum” è la pianta più diffusa, anche perchè è molto più resistente al freddo del gelsomino ufficiale. Rampicante sempreverde, può superare i sei metri d’altezza. Ha foglie verdi lucenti e fiori profumatissimi che sbocciano a maggio o giugno a seconda delle zone.

Il gelsomino a differenza del rhinchospermum può essere sia sempreverde che a foglia caduca, dipende dalla varietà e i fiori possono essere sia bianchi che gialli.

I più resistenti al freddo sono il “jasminum nudiflorum e il “jasminum mesnnyi”. Entrambi di colore giallo, il” nudiflorum” è una delle prime specie di piante a fiorire,è a foglia caduca e a differenza delle altre varietà invece che arrampicarsi, è ricadente. Il “mesnyi” è sempreverde, molto vigoroso e fiorisce ad aprile maggio.

Infine il gelsomino officinale, a foglia caduca, con fiori bianchi profumati che possono sbocciare da giugno a settembre.

Esistono altre varietà di gelsomini, ma io preferisco parlare di quelle più comuni, perchè meno delicate delle altre, si adattano alle basse temperature e privilegiano il sole.

Ti potrebbe interessare anche

8 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.