Eventi di Cibo e Spettacolo

Serate in Giallo al “Rigacci” di Firenze

12/11/2009

Una delle cose buffe  di Firenze sono i numeri civici: 123R, cioè rosso, di solito sta per un negozio, oppure c’è il 123/int che stà per interno, ma a volte i “rossi”, contengono “interni“, mondi e scorci bellissimi che dalla strada uno non nota!

E’ il caso del circolo culturale “RIGACCI” in Via Baracca: chi non conosce la zona alla prima non lo trova!!!! Si entra in un cancello, si passa da sotto un arco con scritto “Via dei Bischeri” e all’improvviso, ci troviamo davanti questa struttura rosa-rossiccia, che sembra una casina delle favole!!

Tutti i sabati sera, al circolo, organizzano una cena con una compagnia teatrale: una volta la mese è di scena la cena con delitto, poi c’è la serata con la commedia divertente ecc.

Con 25 euro cena e spettacolo; l’antipasto composto da un a sfogliata al gorgonzola e sesamo,  primi piatti un buonissimo risotto ai carciofi e  penne al sugo bianco,  seguiti da arista e patate,  per finire panna cotta ai frutti di bosco.

Noi abbiamo assistito al “radiogiallo” “La scomparsa di James Phillimore” di Ellery Queen, messa in scena dalla strepitosa “Compagnia delle Seggiole“! Strepitosa, perchè è riuscita a ricreare un  racconto giallo, come veniva rappresentato alla radio, in maniera eccellente! Tutti gli attori, sono stati bravissimi ad interpretare  i personaggi e le situazioni,e a rendere partecipe il pubblico, che si è sbizzarrito con probabili e improbabili risoluzioni del caso!!!!!!!!!

In più a fine serata, fra tutti noi, che avevamo tratto le  conclusioni su che fine aveva fatto il signor Phillimore, è stato sorteggiato un vincitore, che si è portato a casa cantucci e vinsanto!! Gli attori, ci hanno svelato anche piccoli trucchi, su come venivano ricreati i rumori durante una trasmissione radiofonica…, ne abbiamo scoperte davvero delle belle!

Non vi svelerò di più, vi consiglio si andare a vederli dal vivo, portandoci anche i vostri bambini, passeranno una serata diversa e molto divertente.

I prossimi appuntamenti  con “Teatro a Tavola” al circolo sono con:

14 novembre “COUSCOUSCLAN” in “C’eravamo tamponati 2…finchè morte non mi separi”.

21 novembre “La Compagnia delle Seggiole” in “SPOGLIATI”…sull’amore degli uomini per le donne, delle donne per gli uomini….e per le donne!

28 novembre “La Compagnia Giardini dell’Arte con “PER FAVORE NIENTE ACCIUGHE”.

CIRCOLO CULTURALE

ENRICO RIGACCI

VIA F. BARACCA, 56/INT

FIRENZE

TEL 055 417297

www.circolorigacci.it

Ti potrebbe interessare anche

1 Comment

  • Reply La Finestra di Stefania Villa Peyron e la magia del bosco di Fontelucente 25/07/2015 at 4:24 pm

    […] Compagnia della Seggiole, ve ne ho già parlato sia per via dei “Radiogialli“, sia per “L’azione del silenzio” alla Certosa del Galluzzo, e questa volta […]

  • Rispondi

    Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.