La “Chianti Classico Collection 2010“, è cominciata proprio il giorno del debutto del “Festival” della canzone italiana.
Quest’anno, 140 produttori, 400 vini, 200 giornalisti, e tantissimi appassionati, sottoforma di ristoratori, enoteche, agenti, si sono dati appuntamento all’ “Anteprima”, perchè il vino non è solo lavoro, è passione, è vita.
I vini in degustazione suddivisi per: Anteprima Chianti Classico 2009, Chianti Classico DOCG 2008 (fra cui molti campioni da botte), Chianti Classico DOCG 2007,2006 e 2005.
Riserva: Chianti Classico DOCG 2008, 2007 (con alcuni campioni da botte), Chianti Classico DOCG 2006, 2005, 2004, una sola Riserva per il 2003 e il 2001. Inoltre assaggi di Olio Extra Vergine di Oliva e Grappe di molte aziende chiantigiane.
Io, alla “Leopolda” sono andata il mercoledì, con una “variegata” compagnia di amici e ho deciso di classificare i vini che ho assaggiato in tre categorie, come fosse San Remo: “Superospiti” ovvero i “Cult”, i “Big”, cioè vini conosciuti e che si stanno imponendo sempre di più all’attenzione del pubblico e le “Nuove Proposte” o “Giovani”, perchè era la prima volta che li degustavo Io!
SUPEROSPITI:
BIBBIANO, FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO, BADIA A COLTIBUONO
BIG:
MONTERAPONI, CAPARSA, ROCCA DI MONTEGROSSI, CAPANNELLE, CASTELLO DI MONSANTO, ISOLE & OLENA.
NUOVE PROPOSTE:
CASTELLO DI QUERCETO, FATTORIA ISPOLI, IL POGGIOLINO, MONTECALVI, SAN FABIANO CALCINAIA, VILLA DI GEGGIANO
Tanti vini interessanti, tanto sangiovese in più e tanta voglia di portare avanti la tradizione del Chianti Classico genuino, da chi l’ha sempre praticata.
Perchè CHIANTI CLASSICO è CHIANTI CLASSICO!!!
11 Commenti