Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Mag 12

La Bottega di Giovannino a Radda

Una volta era solo la bottega di alimentari gestita da babbo Giovannino, poi Monica e David, hanno preso le redini, trasformando il locale in un punto di ritrovo per raddesi e turisti. Si può fare un aperitivo, mangiare un panino veloce, oppure gustarsi un primo o una zuppa, preparati dalla brava Simonetta.

Il locale in stile rustico, è composto dalla sala principale con il bancone dei formaggi e salumi, la bella esposizione dei vini del territorio e oltre ai tavolini nella parete in fondo campeggiano “i Fusi del Chianti“: gli orologi di Gaiole, Radda e Castellina, dove narra leggenda che noi gaiolesi essendo in “buca”, siamo un pochino più indietro, a Radda son perfetti e a Castellina un pochino più avanti! Salendo pochi gradini, ci troviamo nella piccola sala accanto alla cucina, luogo ideale per piccole comitive di amici che vogliono far merenda.

Insieme ad un calice di vino, si possono gustare panini, crostoni con salsiccia o alla pizzaiola, affettati misti, bruschette e sottoli  gentilmente serviti da Pietro.

Un occhio di riguardo va alla selezione dei pecorini accompagnati dalle mostarde fatte in casa: piccantina quella di peperoni, golose quella di fichi e quella di pomodori verdi,  inoltre sono da assaggiare gli involtini di melanzane grigliati, ripieni di pancetta.

Per quanto riguarda i primi la pappa al pomodoro e la zuppa di farro con funghi, sono assolutamente da provare, e se ancora avete fame, fatevi portare un bel piatto di pici cacio e pepe, cremoso e ben eseguito.

Ogni giorno si trova un secondo diverso, insalate fantasie e con l’arrivo delle belle giornate, è possibile mangiare fuori sulla terrazzina di legno in pieno centro storico, e in più Monica e Davide, organizzano cene a tema e degustazioni.

Inoltre, se avete intolleranze alimentari al glutine,  ci sono pasta e gallette adatte, per gustare i  salumi e le salse.

Il locale offre anche il servizio di Bed&Breakfast, situato proprio sopra la bottega con vista sul centro di Radda e sul territorio del Chianti Classico.

LA BOTTEGA DI GIOVANNINO

Via Roma 6

Radda in Chianti Siena

Tel 0577 738599

1 comment

1 Comment so far

  1. […] A Radda in Chianti, lo trovate anche alla Bottega di Giovannino […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.