Dove bere un ottimo tè a Firenze
Dove prendere il tè buono? A Firenze, da pochi mesi è nato questo posticino carino in Santo Sipirito, la Via del Tè: la storica azienda fiorentina, che dopo il negozio in via della Condotta, e la piccola sala da tè in piazza Ghiberti, ha aperto una sala da tè diladdarno con tante cose da fare, oltre a prendere il tè buono.
Le varietà di tè
Si entra nel negozio all’interno di Palazzo Frescobaldi, e subito, veniamo invasi dalle fragranze di oltre 250 tipi diversi di tè, ce ne sono per tutti i gusti: da Ceylon, dal Giappone, cinesi, semi ossidati, verdi, neri, indiani, agli agrumi. Un vortice di profumi che rapisce, e per un attimo, fa chiudere gli occhi e godere di tanta fragranza. I tè si possono annusare e decidere se comprarli oppure gustarli comodamente seduti a un tavolino.
Un lungo bancone, invita a prendere qualcosa di buono: ci sono i macaron al tè, i biscotti, la quiche lorraine e i finger sandwiches. Questo posto è speciale, perché ti fa apprezzare il tè al 100%, senza aggiunta di zucchero o latte, ti viene proprio spontaneo di berlo in purezza, per sentirne tutti gli aromi.
L’offerta è ricca tutto l’anno
-
Brunch giornaliero (su prenotazione).
-
Eventi privati nella suggestiva “Sala delle Mappe”.
-
Specialità estive
Tutti i giorni, su prenotazione, viene fatto il brunch, ed è possibile affittare anche la sala delle mappe per piccoli eventi, e con la bella stagione il tè si prende all’aperto, sia caldo, oppure freddo, in quanto c’è una bela selezione di “specialità estive” tutte da provare, come il milk shake al tè e l’infuso freddo shakerato nei gusti mandarino e fragolina di bosco, oppure agrumi e fichi.
Il tè ve lo portano in una teiera molto particolare, dalla quale si bevono diverse tazze, e a seconda del tipo di miscela scelta, i prezzi variano dai 5 ai 10 euro, in base alla qualità di tè più o meno pregiata, e vi assicuro che la scelta è difficile. Io da brava giardiniera, ho preso il tè di Boboli, con spezie e agrumi, molto buono.













No Comments