Recensioni di Ristoranti, Osterie & Trattorie

“Il Cavaliere” del Castello di Gabbiano

05/07/2010

L’intreccio pittoresco e romantico attraverso ulivi e vigneti, è la prima cosa che il nostro sguardo coglie, prima di arrivare al ristorante. Situato all’interno di una vecchia colonica, il locale dispone di due  accoglienti sale: una al primo piano con ampie vetrate e interni bianchi e l’altra al piano superiore. In questo periodo è bello mangiare nello spazio fuori, visitare l’orto, che serve per il ristorante, e il giardino delle spezie.

L’accoglienza cordiale e calda è gestita in sala dalla brava Elena, che mette passione e brio nel lavoro, facendoti sentire come a casa, mentre la cucina è nelle mani dello chef Fabrizio Candela.

Una cucina genuina e piacevole, che si addentra nella ricercatezza, senza stravolgere le origini dei piatti. Il  menu è a la carte, in piu ogni giorno, su una speciale lavagna, vengono  proposti nuovi piatti.

Si parte con un cestino di parmigiano con lonzino marinato al Chianti Classico , si prosegue con ravioli ripieni di melanzane conditi con del semplice pomodoro, leggeri e gustosi, per concedersi poi alle lasagnette al battuto di cinta con scamorza e nepitella, un vero tuffo al cuore da quanto sono goduriose.

Tra i secondi le specialità  sono la faraona arrostita, alle erbe dell’orto e la tagliata  di manzo con salsa al balsamico e pesto di rucola e noci.

La carta dei dolci presenta grandi classici come il tortino di fondente al cioccolato, ma la novità è la panna cotta al cocomero con salsa alla vodka, fresca e insolita.

 La carta dei vini è concentrata prevalentemente sui  prodotti dell‘azienda, tra  vini da dessert , oltre al Vin Santo e al Passito spicca anche il Sauternes.

IL CAVALIERE del Castello di Gabbiano

Via Gabbiano 12

Mercatale Val di Pesa (Firenze)

Tel 055 8218423

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.