L’intreccio pittoresco e romantico attraverso ulivi e vigneti, è la prima cosa che il nostro sguardo coglie, prima di arrivare al ristorante. Situato all’interno di una vecchia colonica, il locale dispone di due accoglienti sale: una al primo piano con ampie vetrate e interni bianchi e l’altra al piano superiore. In questo periodo è bello mangiare nello spazio fuori, visitare l’orto, che serve per il ristorante, e il giardino delle spezie.
L’accoglienza cordiale e calda è gestita in sala dalla brava Elena, che mette passione e brio nel lavoro, facendoti sentire come a casa, mentre la cucina è nelle mani dello chef Fabrizio Candela.
Una cucina genuina e piacevole, che si addentra nella ricercatezza, senza stravolgere le origini dei piatti. Il menu è a la carte, in piu ogni giorno, su una speciale lavagna, vengono proposti nuovi piatti.
Si parte con un cestino di parmigiano con lonzino marinato al Chianti Classico , si prosegue con ravioli ripieni di melanzane conditi con del semplice pomodoro, leggeri e gustosi, per concedersi poi alle lasagnette al battuto di cinta con scamorza e nepitella, un vero tuffo al cuore da quanto sono goduriose.
Tra i secondi le specialità sono la faraona arrostita, alle erbe dell’orto e la tagliata di manzo con salsa al balsamico e pesto di rucola e noci.
La carta dei dolci presenta grandi classici come il tortino di fondente al cioccolato, ma la novità è la panna cotta al cocomero con salsa alla vodka, fresca e insolita.
La carta dei vini è concentrata prevalentemente sui prodotti dell‘azienda, tra vini da dessert , oltre al Vin Santo e al Passito spicca anche il Sauternes.
IL CAVALIERE del Castello di Gabbiano
Via Gabbiano 12
Mercatale Val di Pesa (Firenze)
Tel 055 8218423
Nessun commento