Dopo avervi parlato di “Calici di Stelle” nella mia TOSCANA, ecco altri appuntamenti in giro per l’Italia: si parte con il nord e domani completeranno il quadro le regioni del centro-sud! Buon Divertimento!
VALLE D’AOSTA
MORGEX (AO)
Nella serata è in programma una degustazione del Vin blanc de Morgex et la Salle. Sono anche previste osservazioni astronomiche guidate a cura di un collaboratore dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.
Quando: 10 agosto dalle ore 21.00 alle 23.30
Dove: località Belvedere, Colle S. Carlo
Info: tel. 0165 809912 – info@prolocomorgex.it – www.prolocomorgex.it
PIEMONTE
ASTI
“… e per stella una Pesca Limonina”, festa dedicata alla valorizzazione della pesca limonina, prodotto a denominazione comunale (De.Co) di Asti. L’appuntamento prevede un mercatino della pesca e una cena dedicata a questo tipico frutto astigiano. Il tutto è allietato da spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali.
Quando: 7 e 8 agosto, dalle ore 18.00 alle 23.00
Dove: frazione Variglie, Piazza San Michele
Info: tel. 0141 208546/208173 – www.comune.asti.it
BAROLO (CN)
Degustazione di oltre cento Barolo Docg 2006, guidata e commentata direttamente dai produttori che aderiscono all’Enoteca Regionale del Barolo. I vini si possono abbinare a formaggi tipici (degustazione a pagamento con prenotazione obbligatoria). Nella serata sono previsti accompagnamenti musicali e l’osservazione di stelle pianeti con l’uso del telescopio.
Quando: 10 agosto, dalle ore 20.30 alle 23.30
Dove: Concentrico paese, Enoteca Regionale del Barolo (Castello Falletti)
Info: tel. 339 7318100 e 390 17356277 – marenco@vicolodelpozzo.it – www.barolodibardo.com
LIGURIA
PORNASSIO (IM)
Qui Calici di Stelle si svolge nel contesto della “Settimana del Vino”, manifestazione giunta ormai alla sua 36° edizione. In particolare il 27 agosto, nell’affascinante castello medioevale, è in programma una degustazione dei pregiati vini doc della zona a base di uve ormeasco, pigato, vermentino… accompagnati da assaggi di prodotti della tradizione locale. Il 28 e il 29 agosto seguono i festeggiamenti della tradizionale Festa dell’uva e del Vino Ormeasco Sciac-Tra.
Quando: dal 27 al 29 agosto, dalle ore 21.00 alle 24.00
Dove: castello medioevale
Info: 0183 33003/325501 – pornassio@libero.it – proloco.pornassio@libero.it – www.prolocopornassio.it
LOMBARDIA
CAVALGESE DELLA RIVIERA (BS)
Il Consorzio del Garda Classico e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda presentano la seconda edizione di “Calici di Stelle – Notte in Rosa”. Nella cornice degli splendidi giardini di Borgo alla Quercia si possono degustare grandi vini locali come il Chiaretto, gli spumanti e i rossi della Valtènesi, con piatti tipici della cucina gardesana. Tutta la serata è accompagnata da musica dal vivo. Alle ore 22.00 è presentato il concerto lirico dedicato al vino. L’ingresso alla manifestazione è di € 25.00 e comprende anche il calice e la sua sacchetta.
Quando: 10 agosto, dalle ore 19.00 alle 24.00
Dove: giardini di Borgo alla Quercia
Info: tel. 346 7059548 – info@notteinrosa.it – www.notteinrosa.it
FRIULI VENEZIA GIULIA
AQUILEIA (UD)
Le degustazioni di vino sono accompagnate da un interessante appuntamento concertistico: “Sotto le Stelle – Voci di donne per un canto d’estate”. E’ un divertente e coinvolgente itinerario nella musica popolare anglosassone e nord americana: dallo spiritual alle song, dal musical alle colonne sonore pop. I gruppi vocali femminili Cadmos Ensemble e Le Pleiadi, accompagnati dal pianoforte di Gianni Del Zotto e dal flauto di Daniela Bruscolo, affrontano con la consueta verve un genere che offre la possibilità di esprimere al meglio le doti di sicura e potente vocalità che hanno da sempre segnalato le artiste all’attenzione di pubblico e critica. Tali qualità, unite ad una raffinata scelta interpretativa e di repertorio, consentono di dar vita ad un concerto che trascina lo spettatore in un crescendo entusiasmante e di grande presa emotiva.
Quando: 10 agosto, dalle ore 21.00 alle 23.00
Dove: Piazza Capitolo
Info: tel. 0431 916905-919491 – www.comune.aquileia.ud.it
TRENTINO ALTO ADIGE
ALDENO (TN)
Protagoniste della manifestazione in Piazza della Chiesa sono come sempre le degustazioni di vini, in particolare delle bollicine del Trentino che accompagnano alcuni piatti tipici della cucina locale quali orzetto alla trentina, fasoi en bronzom, lombatina con cavolo cappuccio, filetto di trota salmonata Astro (Associazione Troticoltori Trentini) e dolci tradizionali come strudel e torta di mele. Tra i vini si può degustare dai Trentino doc a quelli a base di marzemino, merlot, muller thurgau, moscato giallo e il San Zeno, rosso principe della Cantina Aldeno. Gli abbinamenti ai cibi sono come sempre curati da sommelier professionisti. I visitatori sono allietati da esibizioni musicali molto soft così da rendere la piazza un grande piano bar all’aperto.
Quando: 6 agosto dalle ore 20.00 alle 24.00
Dove: Piazza Cesare Battisti (Piazza della Chiesa)
Info: tel. 0461 842711-842523 – segreteria@comune.aldeno.tn.it – www.comune.aldeno.tn.it
VENETO
MARANO DI VALPOLICELLA (VR)
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i comuni di Fumane, Marano di V.lla, Negrar e San Pietro in Cariano. Si svolge in località Pezza a Marano, presso la splendida Chiesetta di Santa Maria Valverde, che per la sua posizione panoramica, arroccata in collina, domina tutta la vallata della Valpolicella. Durante la serata si degustano gli ottimi vini di Valpolicella sapientemente abbinati a prodotti tipici della zona. E’ proposto anche un intrattenimento musicale con il gruppo “Jazz & Bossanova Quartet”. I partecipanti sono anche invitati ad osservare le stelle guidati dagli esperti dell’Associazione Astrofili.
Quando: 10 agosto, dalle ore 21.00
Dove: Santa Maria Valverde a Marano di Valpolicella, loc. Pezza
Info: Ufficio Promozione Turistica Valpolicella tel. 045 7701920 – info@valpolicellaweb.it
EMILIA ROMAGNA
CASTELVETRO DI MODENA (MO)
Nella notte di San Lorenzo, vino, prodotti tipici e musica in Piazza della Dama nel centro storico. Un’occasione per assaporare tra gli altri le migliori produzioni di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena doc. Le degustazioni sono accompagnate dalle note del gruppo Tango Fatal, quintetto femminile (violino, viola, pianoforte e fisarmonica, percussioni e voci) che fa rivivere le atmosfere coinvolgenti, malinconiche e sensuali della musica rioplatense, in una rara alternanza d’intensità tra brani cantati e strumentali, fra tango classico, tango nuevo e musiche originali. Calici di Stelle coinvolge anche ristoranti e locali del centro storico (L’Église Caffè, Enoteca Regionale Emilia Romagna-Castelvetro, Locanda del Feudo, Ristorante La Mandragola), con menu tipici e a tema con prezzo fisso. Ingresso, solo su prenotazione, € 20.00 con sacchetta e calice in omaggio. Apertura casse ore 21.00.
Quando: 10 agosto, dalle ore 21.00 alle 23.30 (inizio concerto ore 22.00)
Dove: Piazza Roma
Info e prenotazioni: tel. 059 758880 – info@castelvetrovita.it – www.castelvetrovita.it
2 Commenti