Settembre, tempo di fichi! Da abbinare al prosciutto, al salame, da mangiare al naturale oppure sotto forma di marmellate, senza contare le innumerevoli ricette che si posono creare con queso delizioso frutto.
I fichi, sono piante rustiche, che vivono in tutti i terreni senza alcuna cura, amano il sole e possono arrivare a 9 metri d’altezza. I frutti arrivano da agosto a settembre , mentre nelle specie definite “bifere” a giugno avviene la maturazione dei frutti dell’anno precedente, e a fine estate maturano i frutti nuovi.
Tra le specie bifere c’è il “Gentile Bianco” con frutto molto grande bianco, il “Verdino” ha il frutto piccolo, dolce e verde, il “Dottato” è giallo verdastro, il “Brogiotto” c’è bianco e nero e quello “Del Portogallo”, ha il frutto grande viola chiaro.
FICHI CON IL MOSTO
Mentre il mosto bolle in un pentolone capiente, i fichi vengono messi in un cesto di vimini e immersi nel mosto per 5 minuti. Si scolano, si infarinano e si fanno asciugare al sole o nel forno quasi spento.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EJz2Xx1C0U8[/youtube]
1 Comment
[…] Fichi neri da alternare a quelli verdi classici, da usare rigorosamente con la buccia per avere un effetto cromatico unico se vi fa piacere. Io per questa torta di fichi ho utilizzato quelli che mi ha regalato una cara amica che abita in campagna. Frutti piccoli, ma dolcissimi, perfetti per questa torta, facile facile e che porta ancora dietro di se il profumo di fine estate. Inoltre è una torta di fichi un po’ più rustica, in quanto sto usando sempre di più farine meno elaborate nella preparazione dei lievitati. […]