Alberi cespugli e gruppi di piante Fiori Fioriture & Composizioni Piante e Vasi Fotografie & Immagini Siepi aiuole e bordure

Esistono i fiori verdi? Guardate belli quelli dell’Euphorbia

02/03/2014

Nel mio lavoro spesso una domanda sorge spontanea: Stefania, ma esistono delle piante con i fiori verdi? Certo che si e una in particolare è l’Euphorbia, quella “characias”.

E’ una pianta adatta per le aiuole e bordure, una delle specie più incredibili con le sue infiorescenze verdi. I suoi rami forti sono  coperti di foglie verdi tendenti al bluastro, di forma allungata. La fioritura avviene da marzo a giugno, ma anche prima, se la temperatura lo permette. Si presenta sotto forma di grandi infiorescenze cilindriche verde, giallo recanti ghiandole nettare marrone.

Le  infiorescenze secche, si tagliano alla base nel tardo autunno. Gli piace vivere a mezz’ombra ed è una pianta perenne molto rustica.

Tra le altre varietà, ci sono Euphorbia characias ‘argento e bianco, con una buona varietà di fogliame variegato, la Forescate con fogliame blu, scuro, infiorescenze cilindriche che tollerabene la siccità.  L’Euphorbia characias ‘Humpty Dumpty‘ folta e compatta e Euphorbia characias ‘Velvet portoghese’: a forma di palla, con fogliame grigio-verde.

Esistono anche Euphorbie  di altri colori: con foglie di colore rosso porpora come la “Dulcis Chameleon” dai fiori gialli-verdognoli e la “Griffithii Fireglow” dalle foglie verdi con nervature centrali rosa, che fa fiori aranci-rosso tr amaggio e giugno.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.