Siamo alla fine di settembre, ma per fortuna i fichi si trovano ancora, sia dal vostro fruttivendolo di fiducia, ma anche in campagna lungo i sentieri. Mi spiace vedere che la gente non li raccoglie, eppure sono sempre dei frutti buoni, ottimi da utilizzare per una soffice torta di fichi oppure per farci una confettura.
Fichi neri da alternare a quelli verdi classici, da usare rigorosamente con la buccia per avere un effetto cromatico unico se vi fa piacere. Io per questa torta di fichi ho utilizzato quelli che mi ha regalato una cara amica che abita in campagna. Frutti piccoli, ma dolcissimi, perfetti per questa torta, facile facile e che porta ancora dietro di se il profumo di fine estate. Inoltre è una torta di fichi un po’ più rustica, in quanto sto usando sempre di più farine meno elaborate nella preparazione dei lievitati.
TORTA DI FICHI CHIANTIGIANA
INGREDIENTI
10 fichi misti
150 gr di zucchero di canna muscovado
200 gr di farina tipo 2
50 gr di olio di semi di girasole
2 uova
200 ml di yogurt greco
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di miele millefiori
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente montate le uova intere con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche e piano piano aggiungete l’olio di semi di girasole e lo yogurt greco (se non lo trovate va bene anche lo yogurt normale). Poi aggiungete la farina, precedentemente mescolata con il lievito, piano piano, aiutandovi con un setaccio, montando sempre a bassa velocità con le fruste.
Tagliate quattro fichi a fette rotonde e lasciateli da parte, continuate a tagliare gli altri fichi a piccoli pezzetti e aggiungeteli all’impasto e continuare a mescolare. Accendete il forno statico a 180°. Mettete il composto all’interno di una tortiera a cerniera, con il fondo ricoperto di carta da forno e le pareti imburrate.
Decorate la superficie con le fettine di fichi, spolverizzate con un pochino di zucchero di canna e infornate la torta nel ripiano centrale per 50 minuti.
Prima di spegnere il forno, fate sempre la prova stecchino, per vedere se il dolce è cotto bene. Una volta tolta la cerniera dello stampo, cospargete la torta di fichi con il miele e lasciatela raffreddare, prima di trasferirla nel porta torte.
Secondo me questa preparazione si adatta bene anche per la torta di mele e quella di prugne. Perché è una torta soffice, facile e profumatissima, e soprattutto sa di casa.
Nessun commento