I giardini in stile inglese a me piacciono un sacco, e non è poi così difficile ricreare aiuole in stile “british” anche da noi: ricordatevi che è un giardino artistico, dove prevale l’irregolarità delle piante, a differenza dello stile francese che vuole una simmetria perfetta.
Il giardino all’inglese è per persone dotate di un inguaribile romanticismo, e naturalmente non devono mancare le rose, sia a cespuglio che rampicanti, tra le più fragranti ci sono la ‘Rosemoor’ e ‘Eglatyne’.
Altro colore che non deve mancare è il verde: dal prato ai cespugli deve essere il colore predominante, perché mette in luce altri arbusti dal fogliame più caro e più scuro.
Devono essere fatte le aiuole con modo armonico, a decorare delle piccole strade, che in modo sinuoso, dietro a qualche curva offrano di nuovo uno spettacolo per la vista. Per una volta lasciamo libere le piante di crescere come vuole la natura, e mettiamo qualche panca in legno o ferro battuto e sediamoci a contemplare la bellezza.
L’aiuola o la bordura, necessita di un mix di piante perenni e annuali, di sempreverdi e biennali, e sono molto importanti le altezze, non deve essere un giardino tutto alto uguale. I colori sono molto importanti: scordatevi il rosso, qui predominano le tinte pastello, pochi colori brillanti che danno morbidezza.
Nessun commento