Se il giallo è il vostro colore preferito, ecco una serie di piante da mettere nel vostro giardino!
Il cytisus “Battandieri”, quello “Allgold” e lo “Scoparius, sono dette anche ginestre colorate e sono più piccole e graziosi della ginestra presente nella macchia mediterranea, detta anche spartium Junceum.
La forsythia è una delle prime piante a fiorire a marzo: ha fiori gialli intensi, molto vigorosi e adora il pieno sole. Si pota una volta sfiorita, quando le foglie verdi, hanno preso il posto dei fiori.
L’hypericum “Calycinum” e quello” “Hidcote”, sono le varietà più usate, si usano anche come tappezzanti. Emanano uno dei profumi più armoniosi e freschi che ci sono in natura. In febbraio-marzo, si potano i rami quasi a zero. E’ una pianta vigorosa e che va rinnovata con la potatura tutti gli anni.
La “Kerria”, è un arbusto a foglia caducanche in aprile-maggio, produce dei piccoli pon pon di un giallo intenso.
La “Potentilla”, è simile alla margherita. Le varietà a fiore giallo sono la “Fruticosa”, la “Goldfinger” e la “Tangerine”, e come per l’hipericum, in inverno si tende a fare una potatura bassissima.
Tra i rampicanti gialli ci sono la rosa banksiae, la bignonia “Muricata” e quella “Radicans Flava” e il jasminum nudiflorum.
Come alberi, Mimosa e Maggiociondolo, regnano incontrastati in giardino, per non parlare dei bulbi e delle piante stagionali, come girasoli e petunie-sulfinie gialle! Bene, allora ora siete pronti per andare a comprarvi queste bellissime piante con i colori del sole, e farvi la vostra isola felice!
5 Commenti