Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Dic 10

Agriturismo in Umbria, un soggiorno Di…Vino

Simile alla Toscana per le colline piene di olivi, la buona ospitalità e il buon cibo, se conoscete poco questa regione, vi invito a farlo in queste feste natalizie, oppure se volete programmare le prossime vacanze, fateci un pensierino….

L’Umbria è terra appenninica ma anche di colline, che mostrano fiere, lunghi susseguirsi di viti e campiture di riflessi grigio e pastello. Vitigni ed olivi i tratti distintivi di questa regione, che si alternano a boschi, a campi di grano, di girasoli, a piccoli borghi o chiese di campagna, fonti e città medievali cariche di storie e di aneddoti…

Enotria dal greco oinos, vino, era il nome con cui i Greci indicavano i territori ricchi di vigneti dell’Italia meridionale. Nonostante le coordinate più a nord, l’Umbria è terra di vino per eccellenza e terra di vini di eccellenza, vanta due D.O.C.G: Montefalco Sagrantino e Torgiano Rosso Riserva e ben undici zone D.O.C da cui provengono altrettanti vini, tra le quali: Assisi, Colli Altotiberini, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Perugini, Lago di Corbara, Orvieto.

Sono molti gli agriturismi umbri di Terranostra, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti presenti in queste zone che si dedicano all’attività vitivinicola, affiancando l’attività di un’ospitalità di qualità a quella di produzione dei vini.

Atmosfere di charme in aperta campagna, dove la tranquillità e il relax sono di casa sotto un chiaro di luna imperante ed un rassicurante cantare dei grilli. Un calice di vino rosso a suggellare l’imbrunire. In pratica all that women want.

1 comment

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.