Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Apr 30

Bouquet da sposa che forma e quali fiori scegliere?

Con l’arrivo della primavera e dei primi raggi di sole, puntualmente arrivano le date delle nozze, e tra tutte le cose da preparare, bisogna pensare anche al bouquet da sposa. Sia che si tratti di matrimonio civile o religioso, il bouquet è il pass partout della sposa.

Ma come sceglierlo? Quali fiori mettere? Che forma deve avere? Sono le domande più ricorrenti. Prima di tutto guardatevi! Se siete nell’altezza media delle donne italiane, cioè 1 metro e 60 cm, e lo sposo è alto i metro e 90, abbandonate subito l’idea del fascio di fiori! Vi farà ancora più piccole e impacciate! Via libera a piccoli bouquet rotondi magari con fiori delicati come mughetti e tulipani e un bel tacco 12!

Altra cosa da non sottovalutare è l’abbinamento bouquet-vestito! Mi dite cosa ci incastra un bouqueti di girasoli, se nelle spalle del vostro corpetto sono cucite delle delicate rose in raso? Proprio niente! Rosa va con rosa…

Ricordatevi che ogni fiore ha la sua stagione! Anche se ormai tutti i fiori sono reperibili sul mercato tutto l’anno, non venite a lamentarvi se il vostro bouquet di girasoli, oppre di tulipani ve lo hanno fatto pagare una cifra enorme a gennaio! E’ comprensibile! Vedi l’ammattimento del fiorario per trovare queste primizie fuori stagione!

Un bouquet di fiori freschi è un festa dei sensi. Per la vista, per l’olfatto e per il tatto. Per scegliere i fiori, ricordatevi che in estate i petali delle fresie, sono ricchi di pigmenti che abbracciano tutte le tonalità dell’arcobaleno, le rose e i lilium diffondono nell’aria note calde e avvolgenti, le calle bianche o colorate e le gerbere hanno una consistenza particolare. Riuniti tutti in un bouquet, questi fiori rappresentano uno dei piaceri irrinunciabili per una sposa.

Le splendide realizzazioni  di bouquet che trovate nelle foto, sono state fatte dall’amica Monica Paolini del IL GIARDINO DELLE FATE.

http://lafinestradistefania.simplicissimus.it/ questo è il mio blog, tutti i giorni scrivo e non solo di giardini! 😉 Potete trovare ricette, recensioni, consigli pratici…idee per le vacanze…dateci un occhio…

Leggi anche

COME FARE ORIGAMI E CONI PORTA RISO

IDEE PER COPERTINE PER REALIZZARE UN LIBRETTO DA CERIMONIA

I CONSIGLI DI UNA WEDDING PLANNER

3 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.