Cosa fare e dove andare a Cosa fare in città Fotografie & Immagini Idea Weekend e Gita fuoriporta Le Vie d'Italia

La Sinagoga di Siena

08/12/2013

Davanti alla Sinagoga di Siena ci sarò passata davanti milioni di volte, sia di proposito, sia per tagliare la strada da Via del Porrione per andare nella “Torre” o in Piazza del Mercato. Questo edificio alle spalle della Piazza del Campo è protetto da una facciata a mattoni austera, che rimane abbastanza anonimo se non ti soffermi a guardare il portone o a leggere cosa c’è scritto sulle lapidi fuori.

Da un pò di tempo questo luogo di culto, viene aperto al pubblico mediante un orario preciso, oppure per cose particolari riguardanti qualche ricorrenza o degli eventi speciali in città, ed in una di queste occasioni ho avuto il piacere di vederla anche io e ne sono rimasta molto colpita.

Ad accoglierti persone di religione ebraica che frequentano il luogo, che con modi semplici e cordiali ti spiegano la storia, anche in inglese e in ebraico, poi ti fanno vedere chi erano gli ebrei di Siena, esposti in tante foto alle pareti lungo il corridoio, prima di farti salire le scale e farti entrare nella grande sala rettangolare con ai lati le file di banchi in legno che ricordano un grande coro.

Pitturata di un verde acqua che ne risalta gli stucchi bianchi delle decorazioni,  la sala al suo centro ospita il podio (tevà)  arricchito da nove candelabri a dieci bracci. Di fronte all’arca (aròn)si affaccia il matroneo, il luogo riservato alla preghiera per le donne, essendo la sinagoga di Siena di rito tradizionalista. Il matroneo senese è una specie di balcone chiuso da una grata molto bello. Inoltre c’è anche un piccolo museo dove sono custoditi oggetti preziosi e simboli della comunità ebraica senese. Per accedere alla sala religiosa agli uomini che visitano la Sinagoga viene fatto indossare il tradizionale Kippah.

e-mail: sinagoga.siena@coopculture.it

Orari

dal lunedì al venerdì: 10,30- 15,00
domenica: 10,30-17,30

Intero: 4 euro Ridotto: 3 euro

E’ obbligatoria la prenotazione.

Siena vicolo delle Scotte, 14

 Tel 0577271345

Ti potrebbe interessare anche

2 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.