Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Mag 9

Il giardino dell’Iris a Firenze

Se questo giardino di Firenze è conosciuto e acclamato in tutto il mondo, un motivo ci sarà…Visto che lo scorso hanno è piovuto per tutto maggio, sabato, approfittando del bel sole, pian piano da San Niccolò, mi sono incamminata verso il Piazzale Michelangelo (adoro questa passeggiata), per andare a vedere il Giardino dell’Iris!

Questo giardino è l’unico al mondo creato appositamente per un concorso internazionale dell’iris: IL PREMIO FIRENZE: nato nel 1957, quest’anno è arrivato alla 55a edizione. Il giardino è curato solo da volontari, e la mia guida d’eccezione è stata CARLO CENCETTI, fotografo, appassionato di iris ma soprattutto con un passato da GIARDINIERE! Una persona squisita che mi ha insegnato molte cose, cercatelo nel giardino, farete una visita molto interessante!

Carlo vi parlerà dei vecchi concorsi, che le piante vengono piantate tre anni prima di essere giudicate, vi dirà cosa sono i BB e gli iris barbata alta! E sul perchè ancora non siano riusciti a ibridare un iris rosso oppure nero!  Per mantenere il giardino,oltre ai volontari, una mano davvero grande è stata e viene tuttora data dai ragazzi dell’Associazione TRISOMIA 21, gli ANGELI DEL BELLO, che aiutano a pulire le erbacce, inverniciano le panchine e molto altro.

La sua nascita risale al 1954, e quì ogni anno vengono piantati “rizomi” provenienti da ogni parte del mondo. Una giuria che va da 5 a 7 esperti giudica i migliori esemplari: i criteri di valutazione si basano sulla caratteristica della pianta e dal numero degli steli, dalla resistenza alle malattie e dal numero di fiori che ogni stelo produce. Per il fiore si giudica la forma, la consistenza, il colore e il profumo.

AFFRETTATEVI A VISITARLO, PERCHè IL 20 MAGGIO CHIUDE! E FINO AL PROSSIMO ANNO, NON AVRETE L’OPPORTUNITà DI RIVEDERLO! FIORENTINI, TOSCANI, ITALIANI E TURISTI MONDIALI ACCORRETE NUMEROSI!

GIARDINO DELL’IRIS

PIAZZALE MICHELANGELO

FIRENZE

ORARIO 10.00-12.30  15.00-19.30 aperto tutti i giorni fino al 20 maggio.

INGRESSO GRATUITO!

bus 12-13 da Piazza della Stazione, oppure a piedi dalle scale di San Niccolò!

IL GIARDINO HA BISOGNO DI VOLONTARI PER TUTTO L’ANNO E DI FARE UNA NUOVA “CARTELLINATURA”  ALLE IRIS PERENNE! CHI FOSSE INTERESSATO A DARE UNA MANO MI CONTATTI!

Non dimenticatevi dei GIAGGIOLI……….

QUESTA è SOLO UNA PICCOLA SELEZIONE DI FOTOGRAFIE….FRA BOBOLI E QUì HO FATTO OLTRE 350 FOTO….E MI SONO LIMITATA! 😉

3 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.