Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Ago 15

Girasole, il fiore simbolo dell’estate e della Toscana da coltivare in vaso e in giardino

Prima di tutto BUON FERRAGOSTO amici miei! E come festeggiarlo al meglio dedicandovi queste belle immagini con il girasole? Il fiore simbolo dell’estate? AUGURI!

Il girasole o helianthus annus, è una pianta erbacea annua che può diventare alta circa 2 metri. I fiori possono raggiungere un diametro di 15-25 cm. Essi hanno un ampio disco centrale giallo, arancio o bruno e raggiera semplice o doppia in base alla specie.

I semi sono grossi acheni nerastri e la cultivar “Bismarckianus” ha disco scuro e grande raggiera gialla. Il girasole fiorisce da luglio a settembre, e si presta oltre a far gruppi, anche per siepi per nascondere muri.

Si semina in aprile maggio in semenzaio e si portano a dimora le piantine dalla fine di maggio a tutto giugno. Si può anche seminare in piena terra da aprile a maggio, e la tradizone vuole che in ogni buchetta si mettano almeno tre semi per essere sicuri che almeno uno nasca. Tra una buca e l’altra, oppure se fate un fossetto, i semi devono essere distanti tra loro almeno 40-60 cm.

Poi ci sono il girasole multiflor, l’elianthus rigidus, quello atrorubens, il decapetalus che sono piante vivaci e possono raggiungere i 3 metri di altezza. La specie più rustica è l’helianthus tuberosus noto con il nome di topinambur che ha grossi rizomi commestibili. Simili al girasole sono le rudbechie,più contenute, ma no scoraggiatevi, se avete un balcone o un piccolo terrazzo, hanno inventato anche i girasoli a crescita contenuta! I nani!

Tra i “mignon” ci sono il Teddybar, che nei paesi anglosassoni è conosciuto come Dwarf Sungold, e non supera i 40 cm di altezza, ha fiori doppi giallo oro. Poi ci sono Helios e Gelber Knirps che sono alti dai 60 ai 70 cm.

I GIRASOLI VANNO BAGNATI SPESSO RICORDATELO! SONO BELLI PER FARE MAZZI, BOUQUET E COMPOSIZIONI FLOREALI!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gYngKX8MkFE&ob=av2n[/youtube]

2 comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.