Evento Di Vino

Delegazione Ais Siena: ecco la nuova squadra dei “Sommelier”! Ci sono anche io!!

07/11/2011

Questo post è dedicato a Francesco, Carlo, Ester e Gregorio, compagni di corso, compagni di cene e degustazioni, ma soprattutto GRANDI AMICI! E Sommelier come me!

Tutto è cominciato un anno e mezzo fa….Dopo diversi anni di assenza, finalmente il bando del corso primo livello all’Ais a Siena. Una batteria di quasi ottanta persone scalpitanti per un intera invernata alle lezioni, incuranti di freddo, nebbia e gelo.

Pausa estiva e via che riparte il secondo livello: già siamo parecchi meno, ma non importa, perchè è il corso dedicato all'”enografia”, la mia passione, finalmente abbinare un vino al suo luogo preciso…Sapere bene i comuni del Roero, delle Langhe…Non datemi della pazza! A me piace la geografia!!!

Terzo livello, siamo sui trentacinque studenti! Abbinamento cibo vino! Ci viene subito sfatato il mito che con il prosciutto ci va il vino rosso! Di norma con i salumi ci vanno i vini bianchi!!! Al limite i rossi giovani!!! All’inizio è stata dura, ma alla fine abbiamo imparato…E con la mortadella son buone le bollicine!

A fine giugno c’è stato l’esame, ne siamo arrivati alla conclusione in 25, questa è la nuova squadra che sabato 29 ottobre nella tenuta di Borgo Scopeto, ha ricevuto il diploma e il tastevin.

SOMMELIER AIS DELEGAZIONE DI SIENA:

STEFANIA PIANIGIANI, ESTER  MARIA ROSSI, FRANCESCO REGINA, GREGORIO GALLI, CARLO REGINA, COSTANZA FRANCESCA ROSINI, JAIMI ALBERT, DAVINA SCALI, ALBERTO ANDREOTTI, ALESANDRO BARBATO, RAFFAELE CECCARELLI, DANIELA DEL FARO, ALESSANDRO FABRIZI, ANTONIO FERRU, PIETRO GINTOLI, GIACOMO GUIDI, MARCO NICOLETTI, NICOLA PEPI, MARIA ELENA ROSSI, SIMONA IOVINE, PASQUALE BOTTONE, TOMMASO GIANI, ANGELO ROSALIA, GIUSEPPE POLLIO, GIANLUIGI BORRELLI.

Ringrazio Pietro Cinotti per alcune delle  foto scattate.

A gennaio, riparte il PRIMO LIVELLO!

Per informazioni

Leonardo Bartolommei

delegato.siena@aistoscana.it

Tel 336 706763

Ti potrebbe interessare anche

7 Commenti

Rispondi

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.