Queste ricette sono per accompagnare un aperitivo oppure un apericena, vanno bene per tutte le occasioni. Potete creare un menu per Natale, per Capodanno, per Pasqua, oppure occasioni più informali come un finger food tra amici, in un locale, per una festa di compleanno, oppure un battesimo, una comunione. Sono tutti stuzzichini e appetizer che si mangiano con le mani, adatti anche per una cena a due, per un San Valentino piccante, oppure l’aperitivo del matrimonio.
CUBETTI DI ZAMPONE IN SPIEDINO CON CROCCHETTE DI PATATE
Cuocere lo zampone già precotto, seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel fratttempo lessate 1 kg di patate, e quando sono cotte, passatele al setaccio, quindi unite 100 gr di formaggio grattugiato, 4 uova sbattute e il sale. Formate tante palline, infarinatele e friggete in olio bollente. Nel frattempo tagliare a cubetti lo zampone e formare gli spiedini alternando lo zampone con le crocchette di patate e spruzzarli con della senape in polvere.
UVA E CACIOTTA ROMANA FRESCA
Prendere 1 kg di uva bianca, schiccolarla, Tagliare 800 gr. di caciotta romana a fettine. Mettere su un vassoio al centro l’uva, intorno le fette di formaggio a raggiera.
LAMELLE DI PERA CON MIELE DI ACACIA E MANDORLE
Sbucciare 6 pere, tagliarle a metà e tagliarle a fettine molto fini, avendo cura di togliere il torsolo. Metterle in una bacinella di acqua acidulata con il limone per pochi istanti, per non farle annerire. Toglierle, asciugarle e creare un fiore. Spargerle con il miele di acacia e mandorle tagliate a lamelle.
INSALATA DI ARANCE E PINOLI
Mondare 6 arance, cercando di mantenere intatta la buccia, che servirà come recipiente per l’insalata. Tagliare a pezzetti le arance, condire con succo di melograno, opure se non lo avete con del brandy, unire i pinoli, mettere il tutto nei contenitori di arancia e servire.
TOZZETTI DI SEDANO, GORGONZOLA E PINOLI
tagliarlo Pulire un grosso sedano, lavarlo e privarlo delle foglie e dei filamenti e a piccdi gorgonzola, fino a ridurlo in una crema e aggiungete i pinoli tritati. Mettere di carta.
PALLINE FRITTE DI LENTICCHIE
Lessate 1/2 kg di lenticchie e quando sono cotte passatele al setaccio. Insaporite il passato con olio e rosmarino in un tegame. Farlo raffreddare, quindi unire 3 uova. Formate delle palline, passatele nella farina e friggetele. Scolarle dall’olio e passarle nel pecorino piccante, e servire nei pirottini di carta.
Poi le olive sono più buone con un gheriglio di noce all’interno, le albicocche secche risultano gustose con del pecorino di fossa e del timo, il salmone affumicato è squisito intorno a delle fette di ananas, le palline di philadelphia passatele nei semi di papavero e poi mangiatele. Le prugne si abbinano bene al pecorino fresco…
Nessun commento