L’AICOO, (associazione italiana conoscere l’olio di oliva) nel periodo 8 febbraio-21 marzo, organizza a Siena, presso i locali comunali della circoscrizione Acquacalda, Via Bernardo Tolomei, 7, un corso per Assaggiatori di Olio.
Le lezioni previste sono 6, nei giorni di mercoledì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 e saranno svolte da docenti qualificati, i quali, dopo un’ ora circa di lezione teorica, insegneranno ai partecipanti la corretta tecnica di degustazione di un’ olio extravergine di oliva, proponendo in ogni serata dai tre ai cinque oli. Il costo per ogni persona dell’intero corso è fissato in € 120,00 + ulteriori € 30,00 di quota associativa.
Al termine del corso, in apposita serata un test di autoverifica consentirà di ricevere l’ Attestato di “Primoliere”, attestato di partecipazione indispensabile per accedere ai successivi livelli del corso.
Tutto il materiale occorrente per frequentare le lezioni verrà fornito dall’associazione e consiste in una valigetta contenente il libro di testo, un quaderno delle degustazioni, un bloc notes, una penna.
Programma del Corso di 1° livello
Lezione 1 – Mercoledi 8 Febbraio
Tecnica di degustazioneLe migliori condizioni per la degustazioneAnalisi sensoriale – Le sensazioni gustative e tattili. Percezione degli attributi positivi – Percezione dei difetti.
Lezione 2 – Mercoledi 15 Febbraio
OlivicolturaLa pianta – Ciclo dell’olivo – Varietà dell’olivo
Impianto dell’oliveto
Lezione 3 – Mercoledi 22 Febbraio
Olivicoltura
Cenni di potatura – Concimazioni – Malattie
Lezione 4 – Mercoledi 29 Febbraio
Estrazione dell’olio extravergine d’oliva
Raccolta – Conservazione – Trasporto delle olive
Frangitura – Gramolatura – Estrazione:
Presse, percolazione, centrifugazione, separazione
Conservazione – Leggi – Classificazioni – Denominazioni
Lezione 5 – Mercoledi 7 Marzo
Chimica e componenti dell’olio
Nutrizione, Olio e salute
Lezione 6 – Mercoledi 14 Marzo
L’olio a tavola
Abbinamenti cibo/olio
Mercoledi 21 Marzo TEST DI AUTOVERIFICA
1 Comment