Il week end spesso porta a stare in casa a cucinare quelle ricette che richiedono un pò più di tempo. La ricetta delle brioches è una di quelle che richiedono un giorno in più per far si che il risultato sia soffice e riuscito.
Il giorno prima della preparazione dei cornetti o brioche che sia, farete la MADRE dell’impasto.
PER LA MADRE (primo impasto)
120 gr di farina tipo O
80 gr di acqua
16 gr di lievito di birra
Se avete un impastatrice o una piccola planetaria è meglio, così durerete meno fatica ed accorcerete i tempi: versate l’acqua nell’impastatrice, quindi aggiungete la farina, il lievito e impastate. Spennellatela con dell’olio e mettetela in frigorifero.
IMPASTO PER BRIOCHES E CORNETTI (secondo impasto)
130 gr di farina ( 65 gr di Manitoba e 65 gr di farina tipo O)
40 gr di zucchero
24 gr di burro
60 gr di uova intere ( un uovo intero e un tuorlo)
Impastate tutti gli ingredienti, e aggiungeteli alla “madre” che avrete tirato fuori dal frigo un pò prima. Impastate per una decina di minuti sempre con la planetaria. Quando tutto è pronto si aggiunge il terzo impasto fatto da:
130 gr di farina ( 65 gr di Manitoba e 65 gr di farina tipo O)
40 gr di zucchero
24 gr di burro
60 gr di uova intere ( un uovo intero e un tuorlo)
4 gr di sale
10 gr di acqua
Quando è tutto pronto mettete in frigo per una notte
In tutto vi dovrebbero venire fuori 800 gr di impasto, a questo punto il giorno dopo con la sfoglia si cominciano a preparare le brioches.
800gr di impasto per brioches
228 gr di burro o margarina
Schiacciare l’impasto, mettere il burro dentro, chiudete e spianate con il mattarello. Piegare l’impasto in tre parti, rispianatelo con il matterello, girate l’impasto dall’altro lato ripiegate per tre volte e spianate. Mettete l’impasto in frigo per una ventina di minuti, poi si ripiega l’impasto ancora tre volte e si spiana. Alla fine si prende l’impasto dalla parte più larga, si arrotola e si fa lievitare per un paio d’ore. Poi si spiana si ritagliano dei triancoli si formano le brioches o i cornetti e si fanno cuocere in forno a 170° per una ventina di minuti.
Nessun commento