Google+

La Finestra di Stefania

L'enogastrogiardiniera

Giu 4

Il giardino della Villa del Cigliano, patrimonio del colore

Finalmente nell’aria si sente il profumo di rosa, l’odore dei gelsomini, l’essenza dell’erba verde, dei tralci di vite che crescono…Si presenta così la discesa alla Villa del Cigliano per Artigiani in Villa: il trucco è lasciare la macchina verso “Il Bardella” e poi percorrere a piedi la stradina tra le vigne che conduce alla villa dei Maccaferri-Montecchi o Villa Antinori del Cigliano, oppure Cigliano di Sotto, la sostanza è la solita.

Il vento porta con se le note della banda intenta a suonare nel cortile dell’abitato: bello come impatto, farsi cullare dalle note mentre i passi procedono fino ad arrivare alla pietra del giardino murato. Varcata la soglia si resta inebriati dall’esplosione delle rose: profumo, colore, forma, un tripudio di bellezza, che quasi offusca le altre piante. A dominare il giardino, c’è il grande bacino che funge da vivaio d’acqua per i mesi estivi, quasi messo a dividere la villa dall’antica limonaia.

Le vecchie conche dove una volta si lavava il bucato con la cenere, ora sono adibite a semenziari di nuove fioriture: bella questa vecchia abitudine di non comprare le piantine già formate, ma di continuare a seminare…le “puzzole” verranno magnifiche. E tra tutto questo colore, ci sono loro, gli artigiani, che con stoffe, canne di bambù e pietre creano oggetti davvero belli ed unici.

Mi hanno colpito in particolare le sculture in ferro di Paolo Fusi, farfalle che si levano nell’aria scompigliandosi tra i rami fioriti, oppure candelabri fermi e impettiti in attesa di produrre la luce della sera, in assenza di luna e di stelle. Gli altri giorni si possono fare visite guidate alla villa e alla cantina (ci sarà un post nel blog a parte), prenotandole.

VILLA DEL CIGLIANO

Via Cigliano 17 – 50026 San Casciano Val di Pesa
Firenze – Italy
tel +39.055.820033
Fax +39.055.8290719
info@villadelcigliano.it

 

No comments

Nessun commento

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.