A Firenze, in Via dello Statuto, dal 1997 opera un grande paradiso per il palato, la “Gelateria De’ Medici”, dove prima c’era un vecchio ufficio postale. L’attività è a conduzione familiare: Eugenio e Monica, insieme al figlio e al cognato, sono continuamente alla ricerca di materie prime di eccellenza, per garantire gli alti livelli del loro gelato che se da una parte guarda all’innovazione, sperimentando nuovi abbinamenti di sapori, dall’altra rimane fedele alla tradizione. Ed è il posto ideale dove trovare i gusti di gelato per celiaci a Firenze.
Tre vetrine a più livelli, ospitano la biblioteca dei sapori: una nota di merito va sicuramente alla frutta ripiena: grande scelta di frutti tropicali ripieni del proprio sorbetto alla frutta, come i più “conosciuti” avocado, papaya e mango, affiancati da una curiosa pitaya thailandese, oppure “tamarillo” o “kiwano”. Quelli tradizionali vanno in base alla stagione, per cui il trionfo di melone, cocomero e albicocche ripiene, lo trovate solo d’estate.
Tra le torte speciali, spezzo una lancia a favore del “pistacchione”, anche in versione mini, completamente ricoperto di granella di pistacchio, con al suo interno piccole praline, la torta “sache a poche” con riccioli di gelato e la “Fetta de’ Medici”, ripiena della famosa crema, con la quale la gelateria è famosa in tutto il mondo.
I due banchi del gelato, ospitano la bellezza di 44 gusti, e una delle particolarità è che durante la giornata, le varie creme o sorbetti, cambiano: si incomincia con colori e consistenze chiare e delicate per arrivare a tutta la gamma dei cioccolati “neri” presenti la sera: “ cioccolato al gelsomino”, direttamente dalla ricetta di Cosimo III, cioccolato all’arancio con le scorze candite, “cuneese” con fondente al rhum, “rhumba”, con fondente, meringhe o amarene, oppure il “moro”, un cioccolato lavorato a sorbetto, senza la presenza di latte. Si va dai grandi classici come yogurt, mascarpone, crema di riso o cioccolato sino ai “ particolari”: la “crema mantovana” a base di zucca e amaretto che ricorda tanto il gusto dei tortelli, “mandorla e fichi”, con i fichi neri raccolti e sciroppati direttamente dalla gelateria, così come sono sciroppate le pere dentro al cioccolato.
Firenze in via dello Statuto 3/5 r
Tel. 055 475156
Nessun commento