Pennabilli è un paese sulla “Viamaggio” che chiunque dalla Toscana per andare a Rimini ha trovato sulla rotta, e a me come nome mi è sempre rimasto simpatico.
Gli antichi frutti d’Italia s’incontreranno a Pennabilli il fine settimana del 28 e 29 settembre.
Nell’antico borgo del Montefeltro avranno luogo mostre, convegni, incontri culturali, laboratori e farà da cornice all’evento il mercatino dei frutti dimenticati e dell’artigianato qualificato.
I visitatori avranno così modo di ammirare e acquistare le proposte di importanti vivai provenienti da più regioni: banchi colmi d’infiniti generi e ricchezze naturali: cesti di pomodori, uva, patate e granoturco, fagioli e peperoncino, varietà d’oggi, ma soprattutto di un tempo lontano.
Anche il palato potrà soddisfare curiosità diverse poiché i ristoranti del luogo proporranno menù di antiche ricette preparate per l’occasione e in più punti del mercato saranno proposti assaggi e prelibatezze.
Grazie a Tonino Guerra “L’Orto dei Frutti Dimenticati”, nato a Pennabilli venti anni fa, si è progressivamente arricchito di arbusti e installazioni dedicate a piante e frutti antichi o alla memoria di personaggi che di qui sono passati e hanno lasciato il loro segno.
Per maggiori info
Tel e Fax +39 0541 92 88 46
associazionetoninoguerra@gmail.com
Nessun commento